MARCOS MANTIS 2+2



MARCOS MANTIS

GRAN BRETAGNA La Marcos è una piccola casa automobilistica inglese, con sede a Luton: arrivando dalla tangenziale dopo il primo incrocio a destra, affianco alla salumeria di zio Pino.  Fu fondata nel 1959 da Jem Marsh e Frank Costin (Marcos è infatti, la fusione delle prime tre lettere dei due cognomi). La Casa nacque con l'intento di far concorrenza alla bottega di zio Pino, ma vista l’impossibilità di competere con la sua mortadella bolognese, si decise di cambiare settore merceologico producendo un bel provolone da competizione con telaio in legno e carrozzeria in vetroresina ma non  facilmente digeribile: il Marcos Xylon, primo MARCOS XYLONmodello prodotto in assoluto e considerando il soprannome affibbiatogli, The Ugly Ducklin (il brutto anatroccolo) fu un buon biglietto da visita. Dopo l’abbandono di Costin nel 1961 iniziò per la Marcos un periodo tormentato da nuovi orientamenti progettuali e nuovi processi lavorativi a causa dell’abbandono del telaio in legno (di cui Costin era il maggior esperto), di difficoltà emerse nella riparazione di vetture incidentate e nella manutenzione ordinaria. In effetti, nonostante nel libretto d’uso in dotazione alla vettura ci fosse scritto chiaramente di prestare attenzione a non far bagnare il telaio, durante le forti precipitazioni quest’ultimo ne veniva coinvolto e non era simpatico vedersi crescere nell’abitacolo un sottobosco vegetale. Il periodo fra il 1965 ed il 1968 fu caratterizzato dal tentativo di incrementare la produzione e di ridurre i costi, sia della componentistica sia per il personale. In tal senso per il design della prima 4 posti Marcos non fu ingaggiato un vero e proprio designer di professione, ma un bimbo della materna il cui compenso fu un tubetto di caramelle alla frutta. Il nome scelto fu Mantis, anche se il bambino aveva insistito fino alla fine per chiamarla Mentos, ma nessuno gli diede ascolto. Nel 1971 venne quindi lanciata la Mantis 2+2, una straziante coupé 4 posti in fibra di vetro con motore Triumph di 2,5 litri da 160cv. Il timore fondato della dirigenza di creare giacenza invenduta  ne autolimitò la produzione   a soli 43 esemplari, fortunatamente tutti venduti. Il tentativo di espatriare il modello (con il solo cambio automatico) negli Stati Uniti si rivelò ovviamente fallimentare e tutte le difficoltà finanziarie ed economiche che ne conseguirono, portarono l’anno seguente alla chiusura della Marcos. Curioso il fatto che lo stesso modello fu poi riproposto dalla inglese Autotune con componenti della Ford Cortina, ma conservando l’identica carrozzeria e rimarchiato Mirage nel 1986, ben 15 anni dopo il suo lancio, riuscendo lodevolmente a seguire le orme di merda della sua predecessore. Solo nel 1982 l’azienda Marcos è riuscita lentamente a rinascere per mano del suo originario fondatore Marsh che grazie agli insegnamenti del passato è riuscito ad evitare un nuovo tracollo finanziario limitandosi nel 2007 a far ottenere alla Marcos solo un’amministrazione controllata da parte del Tribunale fallimentare.


marcos mantis

marcos mantis_ 
SCARICA I WALLPAPER [1280X1024] APRI L'IMMAGINE, POI TASTO DESTRO SALVA CON NOME

VEDI L'ANNUNCIO IN FORMATO .PDF

ANNUNCI DI MERDA:                          £ 22.50 (€ 26)
”Vendo modellino della Marcos Mantis. Imperfetta riproduzione giocattolo per i vostri bimbetti o anche per giocarci a 40 anni come un deficiente. Condizioni buone nonostante l’abbia usato per 30 anni come grattugia formaggi..”


VOTA LA MARCOS MANTIS