Il Nissan Juke, proposto anche come Nissan Puke (traduzione dall’inglese di vomito, rigetto) se ripropone abitualmente sotto forma di crossover: te se fà insomma, un po’ de moto-cross, over l’intestina tua. Già la parola stessa “Cross-Over”, cioè “Croce Sopra”, è così allettante, che farebbe venir voglia di correre a comprarlo e magari portargli anche due fiori.
Sulla scia della prorompente tendenza SUV anche Nissan è convinta di aver trovato la formula vincente. Mettere all’ingrasso un’utilitaria, piazzarle dei cerchi da 16” e alzarle il culone: la scrofa è pronta; ma con tutto quello che se magna prima o poi scoppia... e te se ripropone (eccallà !). Nel 2010 ha fatto il suo elegante debutto al Salone Internazionale di Ginevra e, non appena le è stato aperto il cofano, ha sparato un rutto pazzesco da 200 decibel scaraventando all’aria tutte le altre vetture esposte: un valido esempio di marketing per sbarazzarsi velocemente della concorrenza. Già l’anno prima, sempre in quel Salone, era stata presentata come concept-car chiamata Nissan Qazana, ma la vera Qazata doveva ancora arrivare. Costruita sulla stessa piattaforma della Micra (Nissan V PlatformLa piattaforma è un insieme condiviso di progettazione comune, con stessi componenti (pianale, sospensioni, posizionamento del vano motore, passo, servosterzo...) per modelli apparentemente distinti. E' sviluppata per ridurre i costi legati allo sviluppo di più vetture, anche a marchio diverso.), il Juke nipponico è dominato dai passaruota cicciottelli e da una linea di cintura alta al livello del fegato (e di fegato ce ne vuole per comprarsela) che si combinano per dare un’impressione di forza sovrumana del tipo... “sì te pijo te sdrumo”, in contrasto con i sottili finestrini che precisano: “scusa, stavo scherzando”.
Il frontale presenta una serie di luci su due livelli (che con i fendinebbia opzionali potrebbero arrivare a tre) che danno di notte, la sensazione di trovarsi davanti due macchine sovrapposte, così da spiazzare l’automobilista che sopraggiunge, trovandolo impreparato a dove indirizzare il suo affettuoso saluto.
Il particolare andamento del volume posteriore ha tuttavia obbligato i designer a sacrificarne la funzionalità . Grazie alla sua forma originale e cool, gli acquirenti se la prenderanno nel cool, ma in modo originale. Dietro, lo spazio è sufficiente per due adulti, ma scarso per tre e i centimetri sopra la testa restano pochi. La soglia d’accesso al vano baule è piuttosto alta da terra, difetto che va sommato al volume di carico ridotto, pari a 250 litri (la Micra ne ha 265 Lt), mentre la visibilità in fase di manovra è limitata per colpa del lunotto incapace di fornire alcuna indicazione sul dove termini il paraurti. È così opportuno affidarsi alla telecamera del Grande Fratello integrata nel sistema di infotainment con confessionale touchscreen a riconoscimento ruttale, offerto a 800 carte. Nell’insieme stonano alcune plastiche troppo dure ed economiche, mentre è gradevole quella verniciata color pancreas del tunnel centrale con doppio portalattina e due lattine di vomito preconfezionato pronto all’uso in omaggio.
Di particolare interesse l’ennesimo marchingegno elettronico, il Nissan Dynamic Control SystemIl NDCS è un sistema che consente al guidatore di impostare uno stile di guida e alcuni parametri riguardanti il climatizzatore, le prestazioni e l'economia di esercizio. I valori sono preimpostati su Eco, Normal e Sport"., che consente di modificare le impostazioni dinamiche di guida fra “Montagne Russe”, “Ruota Panoramica” e “Autoscontro” in base al tipo di rigetto preferito dagli occupanti. Nei nostri test la modalità Ruota Panoramica a nostro giudizio, forse, andrebbe rivista dallo staff giapponese: guidare su 3 ruote e recuperare l’altra sopra un albero non è stato il massimo.
Juke resta comunque una vettura sopra le righe (quelle che si sono tirate in Giappone) non adatta ai deboli di stomaco. Non è il DNA che indica la tua personalità : è il lusso, un diritto di Giulietta che ti sei fatta nei sogni a non farti essere uno Yes Men e... se provassi a dire NOOOO!!!
ANNUNCI DI MERDA: € 13.500
”Vendo Nissan Jukebox con tutta la discografia di Adriano Pappalardo, anno 2011, diesel. Interni color bile in tessuto lavabile (molto importante!), vetri elettrici un po’ crepati dal mio canto: E Lasciami Gridareee! E lasciami Sfogareee! Rivomitiamo...”