CITROEN C6

CITROEN C6

FRANCIA La C6 è una impressionante baguette lunga 4,9 metri per palati e calati raffinati. I primi semi di marijuana della genesi della C6 vengono gettati nei campi francesi nel 1999 per far concorrenza al Mulino Bianco col Moulin Rouge: Incontri a luci rosse, Campagnole compiacenti, Abbracci, Batticuori, Cornetti in abbondanza e soprattutto tante Cann Cann. Inevitabile che il primo raccolto fosse stato un casino.

Deliri di astinenza

CITROEN C6 LIGNAGE CONCEPTEra il prototipo C6 Lignage che anticipava molto chiaramente la futura  stirpe des putain de la Maison Citroën. Il debutto ufficiale avvenne però solo nel 2005 dopo anni di vani tentativi di disintossicazione. Tutti gli originali elementi stilistici erano stati  ideati nei violenti deliri di astinenza dei progettisti segregati nei reparti d’isolamento: lo sviluppo verticale dal disegno irregolare dei fari direzionali era stato realizzato con i vetri rotti dalle finestre, frantumate a calci rotanti, la calandra frontale, da infissi piegati a ginocchiate, i fanali posteriori, dalle plafoniere delle uscite di emergenza, divelte a testate. Alcuni medici sostengono che l’ispirazione della C6 è stata la DS, altri invece, l’ aidiesse.
L’eroina francese riprende l'ennesima evoluzione delle sospensioni idropneumatiche, qui ulteriormente raffinate, grazie ad una gestione elettronica delle dosi; per esempio, l'altezza da terra viene aumentata automaticamente a seconda del viaggio che ti stai facendo e di quanto in alto stai volando. L’idropneumologia dell’apparato sospensorio utilizza, in questa nuova configurazione, palline di oppio al posto delle tradizionali sfere di azoto e sia l'avantreno che il retrotreno sono dotati di ammortizzatori idraulici, a domicilio.

Sempre protetti

Tutti gli allestimenti offrono un’eccitazione esagerata: doppio airbag, airbag laterali, airbag per la testa, airbag nelle mutande (un bel pacco), lavatergifari, lavavetri, accendini, fazzolettini, un’offerta signore? Ed ancora retrovisori elettrici, sedili elettrici, poggiatesta elettrici, vetri elettrici, fornetti elettrici, gruppi elettrogeni... Il cofano attivoIl cofano  attivo brevettato Citroen accresce la protezione dei pedoni in caso di urto frontale ad una velocità massima di 50Km/h. In 10 decimi di secondo dei sensori permettono il parziale sollevamento meccanico del cofano che in tal modo attutisce l'impatto dell'investito con il motore sottostante.! Un dispositivo grazie al quale, in caso di urto frontale di un passante a 230 Km/h, fa alzare leggermente il cofano per salutarlo, fargli l’inchino e chiedergli l’amicizia su Facebook. Le allucinazioni continuano con l’head-up displayL'Head-Up Display - HUD  (visore a sovrimpressione), è una tecnica introdotta per l'aviazione. Nel campo automobilistico proietta un’immagine sulla superficie interna del parabrezza. Questo optional è offerto da poche case costruttrici anche a causa dell’illegalità in parecchi Paesi. che consente di vedere i dati e la Madonna proiettati sul parabrezza, senza bisogno di abbassare gli occhi sulla strumentazione: una scusa in meno per guardare le cosce della signorina esanime che avete investito poco fa. Altra novità è l’ ASL L'ASL è un supporto al calo del livello di attenzione del conducente. Rileva i cambi di traiettoria non intenzionali (senza freccia attivata) avvisando il conducente con una vibrazione nel sedile.(che a breve la tipa conoscerà molto bene), un altro dispositivo che oltre gli 80 km/h avvisa con un sms il conducente se l'auto attraversi accidentalmente la linea di mezzeria (come può succedere durante un colpo di sonno o mentre si legge un messaggino sul cellulare). La C6 è stata giudicata una delle auto più sicure e meno sinistrate di sempre grazie a tutti questi dispositivi di sicurezza, ma soprattutto perché completamente irreperibile sulle strade, poiché rivelatasi un flop commerciale: nel 2010 è stata prodotta in appena due esemplari giornalieri: Giorno e Notte Total Plus, con diritto di re-cesso (restituzione cesso) e rimborso entro 5 giorni lavorativi rispedendo le vetture anche vuote. Al 2011 la gamma della C6 è rimasta unicamente con la motorizzazione “DT20C”I PSA Serie DT sono una famiglia di motori diesel nata dalla joint-venture tra la sussidiaria tedesca Ford ed il gruppo francese PSA. Si tratta di motori V6 24 valvole con monoblocco in ghisa grafitica compattata e testata in lega di alluminio. Il DT20C è l'ultima evoluzione introdotta nel 2009. 3 litri biturbodiesel V6 HDi da 240 Cv che nonostante la potenza non ha ancora permesso alla C6 di togliersi velocemente dalle palle, restando anestetizzata presso i concessionari. I vertici PSA Citroen mantengono il più stretto riserbo sul destino della Ctua e de tu’ nonno, ma non sembrano intenzionati a diminuire le dosi. Del resto la loro filosofia è sempre stata: Fatti, non baguette!


ANNUNCIO VENDITA CITROEN C6 USATA

ANNUNCI DI MERDA: € 8.200
”Vendo Citroen C6 del 2008 in ottimo stato, sempre rinchiusa in comunità, interni in pelle bucati, sospensioni –Adroattive-, HIV negativo. Una droga con tutti i comfort solo per ricchi sfondati. Se C6 batti un colpo che si sfonda pure la macchina ;)”



citroen c6 - VIDEO DI PRESENTAZIONE