La Lada somara è un’autovettura che non va bene a scuola, ma se è per questo manco al supermercato, al ristorante, al cinema... insomma, meglio prendere i mezzi pubblici. Si addormenta sui banchi e russa (anche se sia sovietica non è una giustificazione) e quando si muove, raglia. Dal 1984 pur avendo cambiato alcuni professori, VAZ, ZAZ, BAZ 2.0, frequenta ancora la stessa classe; i genitori sono disperati. Fu la prima auto moderna prodotta in Unione Sovietica, e lo è ancora. Iniziò come berlina 2 volumi con portellone (3 o 5 porte), poi, restando in aula a scaldare la sedia, finì col farsi crescere anche un culone senza portellone diventando una tre volumi 4 porte (Lada-Vaz 21099). La Samara, pensata in origine come esclusiva per il blocco orientale ex-sovietico abituato a guidare le Zhiguli (Fiat 124), era oro colato, ma siccome non è tutto oro ciò che luccica... ci si accorse ben presto che la somara stava pisciando olio. E già , perché l’affidabilità e la qualità costruttiva e dei materiali lasciavano a desiderare (una Zhiguli). La testata, realizzata con alluminio scadente, era soggetta a cedimenti e gli interni, (male) assemblati con plastiche economiche, si deterioravano rapidamente. Non era così raro ritrovarsi con pulsanti e levette in mano: diciamo che Lada non si accontentava di vendere la macchina “chiavi in mano”, voleva offrire di più. Inoltre la carrozzeria, costruita con acciaio di scarsa qualità , era presto preda della ruggine. Tutti questi fattori, abbinati ad una linea decisamente superata e consumi elevati in rapporto a cilindrata e prestazioni, ne decretarono l’inevitabile flop sui mercati occidentali. Al momento del lancio erano disponibili 3 motori, tutti derivati da quelli delle ZhiguliLe Zigulì sono caramelle zuccherate alla frutta create dalla Falqui negli anni sessanta. Il nome deriva realmente dalla Lada-Vaz Zhiguli, l'automobile russa il cui nome piacque all'inventore delle caramelle, famoso per essere un grande appassionato di auto. alla frutta, ma con trazione anteriore e nobilitati da un nuovo gusto allo stufato d’asino. Alla base c’era la 1100 da 55 C.V. (Ciucci Volanti) con partenza a frusta, mentre al top si collocava la 1500 da 75 C.V. con radiatore da mungitura. Nel mezzo si poneva invece la somara da monta 1300 65 C.V.: devo specificare il perché si trovasse nel mezzo?
Era già dai primi anni ‘70 che AutoVAZAutoVAZ (acronimo di Fabbrica Automobilistica del Volga) è la Casa automobilistica più grande in Russia della quale il 25% appartiene alla Renault. Lada è il marchio con cui i veicoli vengono venduti in Europa Occidentale. cercò di sperimentare la trazione anteriore utilizzando il motore della Fiat 127 su di un primo terrorizzante prototipo, la VAZ 1101 “Cheburashka” con carrozzeria ibrida che la faceva sembrare una 127 due volumi e mezzo alla quale le erano stati “attaccati” elementi ripresi dal 128; non entrò mai in produzione, sia lodato San Pietroburgo. La somara ha venduto il suo corpo in tutto il mondo, come sia successo resta un mistero, quel che è certo è che, oltre a cambiare diversi nomi, è stata sfruttata e maltrattata da diversi carrozzieri che l’hanno costretta sulla strada a farsi cavalcare, come la famosa Lada Natacha (la bagascia) dal 1992 al 1996. Dall’anno successivo le gabbie si chiusero e la somara rimase in vendita solo nel mercato interno dove fu proposta una seconda versione lavata e strigliata. Il 2004 segnò lo storico passaggio di testimone all’ucraina ZAZ e nel 2007 il passaggio di testimone pentito alla kazaka Asia Avto... che kazata. Tutt’ora in produzione nonostante una fama non troppo felice, la Samara mantiene ancora una domanda stabile grazie ad un prezzo vantaggioso, ma bisogna accontentarsi se si vuole spendere poco. Quindi sappi che se ‘nvece della somara te danno er mulo, tu magna, statte zitto e...
ANNUNCI DI MERDA: PLN 900 (€ 200)
”Lada Samara del 1989 di seconda mano e terza gamba, con 120000 km vendo causa fine attività . Completa di carrello da traino e licenza da ambulante. Materassi e pentole in giacenza regalo regalo regalo!”