PORSCHE CAYENNE

PORSCHE CAYENNE
GERMANIA Il Porsche Cayenne è il primo SUV della Casa automobilistica tedesca Porsche nato nel 2003 dalla collaborazione di ingegneri Porsche e Volkswagen dopo una grigliata di salsicce arrosto condite da salsa di cayenna, uno dei peperoncini più piccanti al mondo. La materia prima per la progettazione fu depositata a turno da tutti i commensali dopo un’ardente seduta. A dispetto della filosofia estremamente sportiva, Cayenne è un prodotto adatto ad un uso fuoristradistico impegnativo, purché non si sporchi lo stemma Porsche sul cofano. È stato criticato da alcuni barboni poiché, non essendo un'auto sportiva, non sarebbe da considerare una vera Porsche, ma dopo averci dormito dentro molti si rimangiarono la parola, anche perché per sfamarsi più di quella non avevano. Per coloro che non possono permettersi l’acquisto del peperone fumante rimarrà la consapevolezza di sapere che come l’invidia, anche il Cayenne l’è una brutta bestia. Nella versione più brutale, il porco riesce ad accelerare da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi circa, risultando anche il SUV di serie più veloce del mondo per rimorchiare, con la possibilità di ravanare a 280 Km/h, sfidando la forza gravitazionale nel Cayenne Turbo S in versione 550 CV. Il modello base è alimentato da un 3.2 litri, col motore VR6VR6 è un motore composto da sei cilindri in linea sfalsata sviluppato da Volkswagen. Lo stretto angolo tra i cilindri consente l'utilizzo di una sola "bancata" e una testata, mentre i convenzionali motori a V hanno due bancate di cilindri e due testate separate. Ciò semplifica la costruzione del motore e riduce i costi. da 250 CV del VW Touareg (con  VW TOUAREGcui condivide telaio, portelle e parti elettriche) e dal 2009 è stato offerto anche con motorizzazione diesel, per la prima volta disponibile su di una Porsche. I consumi dichiarati per i modelli benzina parlano di circa 10/15 Km/l, ma siccome parlano in tedesco è probabile che abbiamo capito male; nel 2006 comunque, “Auto Bild”, nota rivista tedesca del settore automobilistico, ha potuto verificare nei suoi test-drive un picco di consumo di 1,5 Km/l nella versione turbo con una quantità di emissione di anidride carbonica (CO²) di 358 Gr/Km (tutte le Case nel 2005 avevano una media di min. 140 (Fiat) - 200 (Volvo) max. Gr/Km). Un particolare curioso fu il fatto che il display del computer di bordo non segnalasse il consumo effettivo “fermandosi” a circa 3,3 Km/l. L’organizzazione ambientalista e pacifista Greenpeace, famosa per le sue azioni non violente a difesa delle balene, delle foche e del tacchino ripieno  nel 2007 avanzò una protesta davanti ai cancelli dello stabilimento Porsche di Stoccarda lanciando una bomba atomica all’interno della struttura. Alcuni Paesi si sono mossi in tal senso adottando della tasse d’immatricolazione proibitive, in Norvegia ad esempio, l’acquisto di un Cayenne è tassato di oltre € 50.000!
Molta popolarità invece ha guadagnato in Italia, in particolare nella cittadina di Cantù (CO) grazie ad un facoltoso imprenditore proprietario di un mobilificio molto conosciuto in zona, Marco RanzaniMarco Ranzani  è il nome di un personaggio radiofonico interpretato da dj Albertino di Radio Deejay. Il personaggio è una rappresentazione satirica del cliché di un ricco imprenditore brianzolo la cui vita ruota intorno all'immagine e al denaro., che nel 2005 ha comprato la sua Porsche Cayenne Turbo perché, secondo lui, la versione “S” è da barboni e poiché gli si era ormai riempito il portacenere (e non gli sembrava elegante svuotarlo) ha deciso di comprarne un’altra nuova. Riportiamo una sua recente intervista rilasciata in esclusiva al gestore dei sito AUTOdiMERDA: “Il Cayenne auto di merda? Ué barbone ma tu cosa hai? Una Palio? E dove la parcheggi a Siena? Dai... col turbo si vede che ho la grana. Scommetto che la sera copri la tua macchina perché ti vergogni! Ma siccome sono comprensivo non ti querelo, Ooooook? Vaaaaaaaaa Bene!”.
PORSCHE CAYENNE 2010 Dal 2010 è arrivato il nuovo Cayenne con alcune modifiche estetiche come le prese d’aria anteriori, che pur essendo più piccole continuano a darsi tante arie e dei fari simili a quelli della Porsche Panamerda.  Tutti i modelli utilizzano adesso un nuovo cambio brevettato Porsche “Tiptronic S” a 8 rapporti che offre oltre alla guida tradizionale di un cambio automatico a 5 rapporti, la possibilità di innestare la leva in posizione “M” (Manual) aumentando o scalando di marcia autonomamente selezionando i simboli +/-, con il tasto R1 sgomma. Ci sono cose che non hanno prezzo, per tutto il resto c'è il Cayenne Turbo: 120.000 Euro... Me Coyonne!


wallpapercayenne1 wallpapercayenne2
SCARICA I WALLPAPER [1280X1024] APRI L'IMMAGINE, POI TASTO DESTRO SALVA CON NOME

VEDI ANNUNCIO PORSCHE CAYENNE

ANNUNCI DI MERDA:                            € 13.700,00
Vendesi Cayenne Tip-Tap-Tronic Sssignori!! anno 2004, tagliandata da Porsche collaudata da Porche, Rimorchio e Figa-Sat incluso nel navigatore, cambio passera con levette al volante, sedili multifunzione in pelle vellutata e sexy, chiava subito al numero...”


VOTA-LA-PORSCHE-CAYENNE