“Assolutamente la peggiore auto che abbia vinto il premio "auto dell'anno". Di questo sono sicuro, ma probabilmente era la peggiore del mondo in assoluto!
In pratica le mancava il motore e la meccanica! Faceva la sua bella figura da ferma: era comoda e per l'epoca la linea non era cattiva. Ma una volta messa in moto si sentiva il battere in testa del motore, ad ogni minima pendenza, in salita mi vedevo sorpassare dalle vecchie 500 Fiat! Spesso ho dovuto far scendere i miei ospiti dalla macchina e arrossendo, li ho pregati di aspettare che li portassi alla fine della salita uno alla volta! Preciso che il modello era il 1100 Chrysler-Simca, il peggiore, e che la concessionaria che me l'ha venduta diceva che non c'era niente di strano. era proprio la sua caratteristica... tant'è che per farla muovere un po’ sfornarono il motore 1300 e 1500 che consumavano meno della mia.
Pezzi del motore mostravano segni di usura manco avessero 20 anni! Dopo che sono rimasto due volte in panne per motivi incomprensibili per un'auto che aveva appena un anno di vita e pochissimi km percorsi ( ormai non mi fidavo di fare viaggi lunghi) l'ho venduta, quasi regalata.
Un aneddoto: un altro incauto (che io conosco) che l'aveva acquistata, dopo un po’ andò a denunciarne la scomparsa ai carabinieri... non ci crederete ma il maresciallo si rifiutò di ricevere la denuncia perché quelle auto, a suo dire, non le rubava nessuno, e siccome usate non valevano un cazzo tutti facevano la sceneggiata del furto per ricevere più soldi dall'assicurazione. ( Somma Ves. 1980 ).
Il resto lo sapete: dopo questo modello entrò in crisi la Simca e la Talbot che era succeduta alla Chrysler.”
Recensione inviata da Michele De Simone di Fiuggi (FR)
QUESTO ARTICOLO FA PARTE DELLA SEZIONE LE VOSTRE RECENSIONI E CI E’ STATO INVIATO DA UN LETTORE DI AUTOdiMERDA. CONTRIBUISCI A MIGLIORARLO VOMITANDO SUL MONITOR.