VW GOLF GTI 2.0 8V III ..by Roberto M.

VOLKSWAGEN GOLF
LE VOSTRE RECENSIONI “Da ex possessore posso dire che era un vero bidone: aveva il vecchio motore dell' Audi 80 già bolso di suo, in più catalizzato, accoppiato a un telaio appesantito per irrigidirlo (data la esuberante potenza di ben 115cv!!!) e ulteriormente azzoppato da marce lunghissime. Il risultato era uno scandaloso 0-100 Km/h in 11 secondi (dalla rivista Auto, pari alla Micra 1.3 dell'epoca!!!), peggiore addirittura della stessa golf 1.6 101cv che mi pare facesse poco più di 10 secondi. Infatti ai semafori venivo bruciato dalle Feroza e dalle Uno CS (1.4)! Non per nulla il titolo della prova di Auto era "volo radente" nel senso che più basso non si può... e so che alle redazioni delle riviste sono arrivate lettere di protesta per un'auto che ha usurpato e umiliato il logo GTI! Mi ricordo che di stare dietro a una Tigra 1.6 non ci pensavo proprio, ma il vero problema erano i sorpassi, anche in autostrada. Mi spiego: ero abituato sulla Peugeot 205 Gti 1.6 ad arrivare dietro a qualcuno, aspettare che si spostasse (al limite un discreto lampeggio), e poi dare gas per superalo; con la golf invece quando perdevo la scia non riuscivo più a superare, anzi a volte perdevo anche terreno, soprattutto nelle leggere salite, e a volte dovevo scalare in quarta! Ho dovuto iniziare a fare l'elastico anche in autostrada per non essere preso per un pazzo che si avvicina ma poi non supera, chiaramente di lampeggi neanche a parlarne.
Ma i problemi maggiori erano sulle statali, dove grazie all' infimo allungo del motore, degno di un diesel (in pratica oltre i 5000 giri arrancava già come in fuorigiri), arrivati a 90 Km/h la terza era troppo lunga per un sorpasso agevole di un mezzo pesante, ma in seconda iniziava il fuorigiri (quello vero), quindi non si sapeva cosa fare continuando a rimbalzare tra la seconda e la terza marcia e pregando che all'orizzonte non spuntasse nessuno per kilometri. Inoltre, grazie alle marce lunghe ad iniziare dalla prima, la frizione deboluccia si è bruciata prima dei 40.000 km nel tentativo di tenere a bada l'esuberante potenza! A tutte queste frustrazioni si aggiungeva il fatto che gli amici non ci credevano, ricordando le mitiche GTI precedenti.
So che è stata comprata da molti a scatola chiusa  al debutto, vista anche la grossa cilindrata per l'epoca, ma poi subito rivenduta e sostituita dalla 16v da 150 cv, che infatti veniva definita "la vera erede della GTI". A quanto so pochi ne parlano, forse perché si vergognano, comunque io da allora non ho mai più preso una Golf, visto anche che la VW non ha perso l'abitudine di prendere in giro i suoi clienti, come dimostra la "nuova" VI° serie che altro non è che un restyling della V° serie.”

Recensione inviata da Roberto M. di Milano

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