TATRA 603

tatra 603

REPUBBLICA CECA La Tatra 603 fu un altro capolavoro della rinomata Tatra di KopÅ™ivnice (pronunciato cosi come si legge ma senza sputare possibilmente), un’azienda orroribilistica cecata che negli anni riscosse talmente tanti successi che dai 16.000 dipendenti del periodo comunista è passata al giorno d’oggi a dare lavoro per 3.000 persone, la buona novella è che perlomeno non produce più auto. I progetti per la 603 iniziarono nel 1954 ispirandosi alla Tucker americana, un’altra autovettura strabica prodotta negli USA anni prima, ma dando luogo a problemi oculistici ancora più gravi. Nel 1955  infatti fu svelata la prima serie della Capra 603 in smoking, opera di indiscussa eleganza e sublime talento artistico di FrantiÅ¡ka Kardause: un nobile pastore tedesco, nel senso che era figlio di pecorari teutonici.. non che abbaiasse. Alla presentazione, con i suoi tre fari anteriori ravvicinati racchiusi sotto un’unica plafoniera di vetro e gli occhiali graduati, la 603 fece scappare tutte le pecore. Nonostante lo spessore di 2 cm. e la TATRA 603-1 FARI SEPARATI successiva suddivisione in tre segmenti della vetratura, la possibilità di crepe a causa dei sassolini scagliati dalle altre vetture era sempre in agguato. Nelle dotazioni spiccava un riscaldamento con getto d’aria regolabile per la prima volta, anche verso il parabrezza, inoltre di serie c’era anche la mitica radio cecoslovacca: 24 ore su 24 di hit di successo con il superclassificone anni 80 (1880) e alla consolle dj Freud, il padre della Psycomusic.. Yeah! Il bagagliaio anteriore era molto spazioso, qui trovavano posto anche alcuni gadget come il serbatoio della benzina, accessibile solo aprendo il cofano, le 2 batterie 6V, la leva per sbloccare la ruota di scorta e sporadicamente qualche funzionario comunista piombato, scomodo per qualcuno. Queste vetture erano infatti destinate ai soli esponenti politici o alle alte cariche statali dell’area comunista e non potevano essere acquistate da privati (Fidel Castro ne possiede ancora una ma non se lo ricorda). Il motore posteriore raffreddato ad aria da 2.545cc sviluppava 95cv per una velocità massima di 158 Km/h e l’abitacolo poteva ospitare sei persone. Peso complessivo del monumento: una tonnellata e mezza. Nel 1963 giunse la TATRA 603-2 1963-1967 Tatra 603-2 second edition distinguibile immediatamente per il nuovo gruppo ottico formato da una coppia di proiettori incastrati in due padelle ospedaliere di metallo e dal 1967, in occasione dell’anniversario per i 70 anni dei tartari mongoli, un’ulteriore visita oculistica portò ad un maggiore distanziamento della coppia dei fari accolti adesso da una sede in poliestere, la configurazione più ricorrente dei modelli sopravvissuti ai giorni nostri e che ufficiosamente sarebbe la T603-3, ma che a causa degli  elevati costi di ri-omologazione mantenne il nome invariato. In 18 anni e fino al 1975 ne furono realizzate 20.422, una quantità che sarebbe stata ampiamente superata se solo i prototipi dell’ambulanza dei TATRA 603 AMBULANCEGhostbusters comunisti e della fastback T630x fossero andati in  produzione. Il timore di spaventare eccessivamente i bambini nelle strade facendoli scappare, bloccò questi tetri progetti, senza di loro oltretutto cosa sarebbe stata la merenda pomeridiana?


tatra 603

tatra 603_ 
SCARICA I WALLPAPER [1280X1024] APRI L'IMMAGINE, POI TASTO DESTRO SALVA CON NOME

tatra-gif ANNUNCI DI MERDA:                      € 4.600
Vendo Tatra 603 col tartaro, ottime condizioni colore nero tenebre. Vendo a causa di mio nipote che quando la vede piange sempre! Ho provato a mangiarlo ma mi da’ i cazzotti in faccia. Venite a vederla qui in CZ, che non è a Catanzaro ma in mia amata Repubblica Ceca..” (vedi l'annuncio originale in .pdf)

VOTA LA TATRA 603