KIA OPIRUS

kia opirus

COREA DEL SUD La Mercedes Classe E rappresenta la fascia alta della casa tedesca Mercedes-Benz e fu presentata in Europa nel 1996.. oh Madonna Benedetta dell’Incoronata di Stuttgart, ma qvesta automobila non ezzere di krante poppolo alemagno! E già, perché trattasi della originale Kia Opirus, un arrosto misto di salsicciotti bavaresi e roast beef inglese (Jaguar S-Type) accompagnato da un buon Bentley con ghiaccio. Perché quindi rimanere a digiuno quando si possono avere tre auto di lusso in un solo polpettone? In Nord America è nota come Kia Amanti ed è la berlina più scelta dai cornuti, in Europa invece, nonostante non manchi la materia prima, non ha ricevuto grandi consensi (strano). Sarebbe lecito chiedersi come possa un costruttore rinomato come Kia (Ki? Ahh..) scopiazzare un modello Mercedes, considerando che le sue cugine sudcoreane Hyundai e  Ssangyong non avrebbero mai immaginato di farlo.. così tardi, infatti già dal 1997 ci pensava San Yoghi a rimasterizzare la Classe S con la sua Chairman e Hyundai dal 1999 con la Equus / Centennial.

SSANGYONG CHAIRMANHYUNDAI CENTENNIAL

Ma meglio tardi che mai e quindi dall’aprile 2003 è stata linciata la Opirus, dal nome della ricca città biblica Ofir, una full-size  Luxury Cess’ della Kia Motors, venduta in un unico allestimento e solo come tre volumi più equalizzatore. La leggera, quasi impercettibile ispirazione Mercedes, la si avverte anche all’interno, dalla collocazione dei comandi, all’apertura delle portiere; tuttavia, in fatto di prestazioni, lo stesso motore di origine Hyundai di ben 3,5 litri a 6 cilindri, non può proprio reggere il confronto con la tedesca. Basti solo pensare che la Mercedes, con un propulsore di 3,5 litri riesce a sviluppare ben 272 cavalli di potenza, mentre la Kia(vica) non va oltre i 203. Per un potenziale ma improbabile cliente, il risparmio sarebbe comunque di oltre 20.000 euro, con il vantaggio ulteriore di non doversi preoccupare di eventuali furti del veicolo. Nel 2007 Kia ha ridisegnato la propria ammiraglia introducendo una calandra frontale più grande e KIA OPIRUS PREMIUM 2010snellendo il sederino paffuto, da quest’anno (2009) un ennesimo  aggiornamento ha ingrandito ulteriormente la calandra anteriore, mentre per il 2012 si prevede una calandra parabolica in grado di ricevere SKY, visionabile sul nuovo schermo Olidata multifunzione a colori da 3,5 pollici della plancia interna. Non è stato deciso ancora nulla su un’eventuale distribuzione della nuova Opirus sul mercato italiano, ma tenendo conto delle 10 vetture vendute in Italia si prospettano buone possibilità, inoltre con la garanzia “Kia ia ia oh” di 5 anni è possibile acquistare in assoluta tranquillità. E come cita la locandina della concessionaria Kia adiacente ad una agenzia funebre della mia città: “Non fiori, ma Opirus di bene”.


kia opirus

kia opirus_ 
SCARICA I WALLPAPER [1280X1024] APRI L'IMMAGINE, POI TASTO DESTRO SALVA CON NOME

kia-gif ANNUNCI DI MERDA:                      € 5.200
”Vendo Kia Operetta con autista tenore stonato anno 2003, 100.000 km tagliandati con i gratta e vinci, 3,5 lt. colore grigio. In omaggio portachiavi Mercedes e una corona di fiori, consiglio l’utilizzo del mezzo nelle ore notturne per migliore camuffamento tattico...” (vedi l'annuncio originale in .pdf)

VOTA LA KIA OPIRUS