OM

 
OM camion

ITALIACome ogni bella fiaba che si rispetti anche quella della OM inizierebbe con l’epica frase: “C’era una volta”. E in effetti è proprio il caso di affermarlo: c’era una volta  la “Officine Meccaniche-Orribili Mostri (OM) di Brescia, un'azienda magica italiana specializzata nella produzione di veicoli, autocarri e furgoncini apparsi insieme ad un coniglio, dal cilindro del celebre Mago di OM. Nata nel 1918 per la fusione fra la AOM (Anonime Officine Meccaniche), azienda specializzata in deragliamenti ferroviari e la Fabbrica Automobili Roberto Züst, costruttore italiano di imponenti auto nata nel 1903 e conosciuta in tutti i fondali marini del mondo grazie al rally Parigi-New York del 1908 nel quale il pilota OM SUPERBA 1934partito dalla capitale francese alla guida della Zust 28/45 HP non rammentò che dopo il Portogallo esiste un oceano. la OM  inizierà la sua avventura producendo inizialmente auto abbastanza vanitose come la sei cilindri Superba (1923-34) e parallelamente carrette basculanti da 20 km/h di OM AUTOCARRETTA '32ignara destinazione d’uso, per dedicarsi dopo il 1934 ai soli mezzi pesanti (da digerire), per i quali in molti la ricordano  tuttora. Con sedi operative a Brescia e Milano, la OM, dopo l'incorporazione nel gruppo Fiat, concentra i suoi sforzi nella realizzazione di autobus, autoclavi, trattori agricoli e materiale ferroviario (le ritirate dei vagoni) ma soprattutto di mezzi che diventeranno ben presto gli idoli dei più piccoli: gli autocarri e i pulmini della Vecchia Fattoria. Ecco quindi nascere  negli anni ‘50, sotto la progettazione di zio Tobia, il Leoncino.. Le-Le-Leoncino, il Tigrotto.. Ti-Ti-Tigrotto, il Lupetto.. Lu-Lu-Lupetto, il Cerbiatto.. Ce-Ce-Cerbiatto e l’Orsetto.. Oh-Oh-Orsetto! Attaccati a un carrettino anche un Tigre e un Daino mentre tra le bestie c'è un trattore..  quando gira, che rumore! (ovviamente sempre di fabbricazione OM).

OM LEONCINOOM TIGROTTO BUS
OM LUPETTO FURGONE OM CERBIATTO

Una delle particolarità di questi mezzi era che il motore non aveva la guarnizione della testataLa guarnizione della testata tradizionale è un elemento di tenuta che si interpone tra le superfici piane di due organi per assicurare la perfetta ermeticita', ovvero per impedire il trafilamento di liquidi o gas. ma era interposto un filo di lana fra la testa ed il monoblocco, sotto il sedile del conducente trovava luogo invece tutta la matassa con uncinetto ed aghi a corredo. Dopo l’apertura delle gabbie gli OM spopolarono in Italia per molti decenni diventando sinonimo di onesti mezzi da lavoro per lavori anche non troppo onesti (abusivismo edilizio, contrabbando, discariche a cielo aperto..), ma questo si sa, è da ricondurre esclusivamente al cattivo operato umano e ad un uso improprio del mezzo, in tal caso sarebbe più opportuno riferirsi all’uomo e non alla macchina e parlare più che altro di  OM e mmerd’. Oltre ai veicoli da trasporto, la OM produsse per quasi 20 anni bestioni a trazione integrale utilizzati dai reparti (im)mobili delle forze dell'ordine antisommossa che si rivelarono mezzi lenti, ma effettivamente molto sicuri per il personale in servizio in quanto prima che arrivassero nel luogo della sommossa, la stessa era già bella che terminata. Ne sono un valido esempio l’OM CL51 da 2.545 cc. e 54 cv dove la sigla CL indicava “camion leggero” (infatti pesava solo 4 tonnellate) e il vero antesignano made in Italy con i controcazzi dei moderni SUV, il CL52 soprannominato “Gippone” degli anni ‘50: altro che Hummer ragazzi!

OM CL 51 OM CL 52

Dopo una lunga parentesi nella holding Iveco per la OM giungono tempi bui e l’arrivo della protezione animali che imputa all’azienda lombarda di plagio nei confronti di alcuni copyright per i nomi utilizzati dai propri automezzi utilizzati già da altre figure zoologiche come l’ Orso Yoghi, Lupo Alberto, L’Uomo Tigre e Leone di Lernia. Oggi l'azienda, sopravvissuta all’estinzione solo grazie al WWF, produce esclusivamente carrelli elevatori frontali e carrelli da magazzino (transpallet, stoccatori, retrattili e trattorini) con marchio OM di colore omologato giallo e nero: adesso ci si augura solamente che perlomeno l’Ape Maia non s’incazzi.


om

om_ 
SCARICA I WALLPAPER [1280X1024] APRI L'IMMAGINE, POI TASTO DESTRO SALVA CON NOME

VEDI L'ANNUNCIO IN FORMATO .PDF

ANNUNCI DI MERDA:                              € 4.500,00
”Vendo camion OM Lupetto dispettoso della Coca-Cola con cui facevo le consegne nel 1962. Quando mi hanno licenziato glielo fregato al grossista, ma adesso la mia pancia gonfia di bollicine non mi consente di guidarlo più. Funzionante a gasolio e gasato al punto giusto, Enjoy!”

VOTA LA OM- OFFICINE MECCANICHE