AUDI 50

audi 50

GERMANIA L'Audi 50 fu la prima “small car” della Casa olimpica Audi, un segmento di cilindrate inferiori nel quale l’azienda di Ingolstadt evidentemente ci sa fare, infatti vent’anni dopo esordirà la A2, attuale campionessa in carica di pattinaggio artistico. Il cinquantino alla crema bavarese era una delizia offerta esclusivamente al mercato europeo afflitto negli anni ‘70 dalla grande crisi petrolifera, un processo che portò all'innalzamento vertiginoso del prezzo del petrolio che in molti casi aumentò più del triplo rispetto alle tariffe precedenti.

Austerity economica

Per contenere gli sprechi in Italia, ad esempio, il governo varò un piano nazionale di “austerity economica” per il risparmio energetico che prevedeva: il divieto di circolare in auto la domenica, la fine anticipata dei programmi televisivi, la riduzione dell'illuminazione stradale e commerciale, la costruzione di centrali nucleari e i semafori con le candele colorate più una scimmia attaccata al palo munita di accendino. I costruttori di automobili si adeguarono di conseguenza e così nel 1974 anche Audi sviluppò il progetto type 86 della “50”, a luci spente, secondo la tecnica del ‘ndo cojo cojo. La piccola hatchbackLa hatchback  (dall'unione delle parole inglesi hatch e back, in italiano: portello posteriore) è un tipo di automobile con carrozzeria berlina a due volumi, dotata di portellone posteriore. 3 porte era frutto di un nuovo VOLKSWAGEN GOLF Istudio che, ricalcando le soluzioni proposte dalla più grande Golf, avrebbe dato vita l'anno successivo anche alla prima serie della Volkswagen Polo, la famosa auto con la merda intorno. La 50 aveva la trazione anteriore ed un motore quattro cilindri a benzina di 1100cc in due versioni da 50 (LS) e 60 cv. (GL), mentre la neonata VOLKSWAGEN POLO IVW Polo disponeva di allestimenti ancora più primordiali e un motore  depotenziato di 900cc da 40 cv. Nel 1977 la 50 GLS adottò un motore di cilindrata maggiorata a 1272cc che, grazie al carburatore monocorpo, erogava la stessa potenza (60cv) del precedente 1100: il motivo di tale maggiorazione è tuttora quotato come uno dei misteri di Fatima.

Uno sviluppo inverso

L'Audi 50 è considerato ancora uno degli sviluppi inversi più veloci nella storia automobilistica: dalla progettazione alla produzione trascorsero solo 21 mesi, dalla ruggine alla demolizione anche meno, ragion per cui dei ca. 180.000 esemplari prodotti, ben pochi ne sopravvissero (nel 2005 in Germania furono registrate solo 558 Audi 50). Schiacciata dalla concorrenza della Polo che salvaguardando la stessa linea rachitica era venduta ad un prezzo inferiore e con allestimenti non molto lontani, la 50 venne ritirata prematuramente dal mercato nel 1978; tre anni dopo la stessa sorte toccò alla gemella. E luce fu.
 
 
audi-gif ANNUNCI DI MERDA: € 505,00
”Vendo Audi 50 in condizioni originali, cioè inguaiate. Restaurata da un fabbro nel 2008, ma niente ruggine (per adesso), colore verde militesente. Ruota di scorta in lega cromata originale e triangolo d’emergenza in ferro battuto. Al migliore offerente in omaggio un incudine..” (vedi l'annuncio originale in .pdf)

AUDI 50 - VIDEO DI PRESENTAZIONE