PEUGEOT 3008 ..by Claudio Sbordone

PEUGEOT 3008
LE VOSTRE RECENSIONILa Peugeot 3008 è una specie di astronave di fascia media, prodotta a partire dal 2009 dalla Casa automobilistica francese Peugeot. La Peugeot cominciò a collaborare ufficialmente con la N.A.S.A., tanto che l'ingegnere, per essersi ubriacato, scrivendo il progetto mischiando i progetti di un Modulo Spaziale e di un ipotetico Crossover (in teoria cercando di rimediare ne uscii la 3008, altrimenti sarebbe uscita un'astronave per le iper-velocità con le Ruote e con il marchio Peugeot).E fu' presentata  al Salone dell'automobile di Parigi dove venne svelato il prototipo Prologue, consistente in una versione quasi definitiva del 3008.
La 3008 rappresenta il primo vero crossover della Casa del Leone Rampante. In listino era già presente il modello 4007 (altro gioiello dei francesi), ma si tratta di un veicolo classificabile ancora come vero e proprio SUV. Invece il 3008 costituisce una sorta di crocevia tra una monovolume, un SUV, una berlina a due volumi, una station wagon e un modulo spaziale progettato per le Iper-Velocità. Questo incrocio di forme diverse di carrozzeria pone di fatto la vettura nel variegato gruppo dei crossover, in diretta concorrenza con la Nissan Qashqai. Costruita esclusivamente nello stabilimento di Sochaux, la 3008 mantiene inalterato l'inconfondibile DNA stilistico della Casa francese presente nei modelli degli anni 2000, consistente nella grande "bocca" di uno squalo e nei fari anteriori dal design aggressivo e fin troppo da "Guerre Stellari". Posteriormente la vettura è stata disegnata per privilegiare prima di tutto la capacità di carico, in quanto bisognava caricarci le tute di ricambio delle astronavi, le bombole di ossigeno e vari oggetti elettrici per il veicolo ed in effetti il bagagliaio risulta disegnato in maniera pressoché perfetta, molto capiente e pratico, grazie anche alla ribaltina che resiste a pressioni pressoché assurde che agevola l'accesso dei bagagli in una vettura altrimenti caratterizzata da una soglia di carico piuttosto elevata a causa della maggior altezza da terra (in tutti i sensi) rispetto alla Peugeot 308 (altro esempio di gioiello francese) da cui deriva. La coda è completata dai fari posteriori dal particolare disegno a stella a sei punte (perché l'ingegnere ubriaco era ebreo).
Internamente, la 3008 propone alcuni elementi specifici, come il maniglione di appiglio per il passeggero, situato sul lato destro del grosso tunnel centrale, un sistema "head-up" display, un radar spaziale, uno strumento per captare gli ultrasuoni, le onde radio, i vari raggi X che vagano per lo spazio e un sistema di propulsione nascosto nel freno a mano per raggiungere la velocità della luce.
Le maggiori particolarità tecniche della 3008 stanno nel telaio: la 3008 nasce sullo stesso pianale del Satellite usato da Yuri Gagarin, oltre che della 308, della sua antenata, la 307 e della "cugina" Citroën C4, con le quali condivide gran parte della meccanica. Nonostante sia un ibrido, i tecnici Peugeot hanno impostato la vettura in maniera tale da renderla simile ad una vera astronave per guidabilità e maneggevolezza. Il problema principale della 3008 sta nel suo baricentro piuttosto alto, fattore che condiziona non poco la sua stabilità e nel fatto che i propulsori, una volta attivati, impieghino un po' di tempo per attivarsi, questo può essere dannoso in quanto può non lasciare scampo in eventuali guerre spaziali. Per questo motivo, il retrotreno della 3008 è provvisto di un sistema denominato Dynamic Rolling Control (dall'inglese, "controllo dinamico del rollio"), un sistema consistente in una sorta di ammortizzatore trasversale che riduce il coricamento in curva. La 3008 è una vettura a trazione centrale: per questo motivo non è adatta ai lunghi viaggi spaziali. Ma la sua altezza da terra, superiore di 4 cm rispetto alla 308, è stata voluta proprio per affrontare almeno lo spazio più quiete. Per conferire alla 3008 un comportamento stradale adatto alle fasce degli asteroidi, la 3008 è provvista di un sistema denominato Grip Control (dall'inglese, "controllo di aderenza"), e che consiste in un dispositivo che gestisce l'intervento dell'ESP in funzione della presenza di ostacoli. Può essere impostato su 6 modalità differenti: ESP normale, raggi x, asteroidi, raggi cosmici, superfici di pianeti molli e con ESP disinserito.
Al suo debutto, la 3008 è prevista con cinque motorizzazioni, due a benzina, due a gasolio e una provvista di pannelli solari. Le due a benzina sono due 1.6 Prince, uno aspirato da 120 CV e l'altro sovralimentato da 150 CV. Le motorizzazioni diesel sono un 1.6 DV6 da 110 CV ed un 2 litri DW10 da 150 CV. Pochi mesi dopo il lancio della 3008, lo stesso 2 litri viene reso disponibile anche con potenza max di 163 CV. Per il 2011 è invece previsto l'arrivo di una versione ibrida che vanterà il primato di essere la prima vettura ibrida a doppio motore diesel/elettrico. La versione provvista di pannelli solari si alimenta con la luce del sole e perciò è molto ecologica. Per quanto riguarda la trasmissione, è possibile scegliere tra due tipi di cambio, uno manuale ed uno adottato nello Shuttle più potente in circolazione, il primo con 6 marce, il secondo con marce infinite.
Curiosità: a breve una Peugeot 3008 verrà usata per un viaggio con equipaggiamento umano per Venere.”

Recensione inviata da Claudio Sbordone di Caserta

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