CHERY QQme

chery qqme

CINA La Chery QQme è l’unica auto al mondo che riesce a vendersi da sola grazie alla faccia da culo che si ritrova. Prodotta negli stabilimenti podistici della Chery di Wuhu, una prefettura della Cina sudorientale, la QQme vorrebbe essere una versione sportiva della QQ3, l’utilitaria copiata dal 2003 della piùCHERY QQ3 conosciuta Matiz. Quello che però colpisce in primis è l’aspetto avvolgente (come un rotolo di carta igienica) e sconvolgente (come quando sulla tazza, ti accorgi che è finito) della carrozzeria che, grazie agli identici gruppi ottici posteriori e anteriori la rende quasi bifrontale, o meglio bideretanale che meglio definisce il prodotto in uscita. Non a caso la Chery S16, nome in codice utilizzato inizialmente per la concept presentata nel 2005 al Salone di Shanghai, fu per diverso tempo in cerca di un nome definitivo, ufficializzato solo dal 2009 con la messa in produzione del modello QQme, che può essere interpretato come myQQ o anche semplicemente QQme/rda.

Mitica!

E se potrebbe far sorridere la nascita dell’ennesima strana creatura made in China, poco simpatico forse, sarebbe l’apprendere che il responsabile di tale malformità sia un italiano, l’Ing. torinese Enrico FumiaEnrico Fumia  nasce a Torino nel 1948, si laurea in ingegneria aeronautica presso il Politecnico di Torino divenendo in seguito vice direttore Pininfarina S&R e direttore del centro stile Lancia. Nel 2009 costituisce il Fumia Design Studio., al quale ogni tanto probabilmente gli “fumia” anche il cervello perché accanto a realizzazioni di tutto rispetto come Alfa GTV, Spider e 164, Lancia Y e Libra unisce prototipi mistici scaturiti da  strane sostanze che serpeggiano nel suo MITICA CONCEPTtabacco. La QQme infatti sembra proprio derivare dalla concept car Mitica dell’associata Model MasterLa Model Master  S.p.A. di Moncalieri (TO) è un'azienda leader nel settore della produzione di modelli di stile per autovetture. e datata addirittura 2003. Nonostante risulti essere convincente e carismatico lo slogan aziendale sul sito della Fumia Design, “Primi clienti di noi stessi”, potrebbe risultare adesso incompleto a fronte degli ultimi sputtanamenti conseguiti e riproponibile come “Primi clienti di noi stessi.. e anche gli ultimi”.

Istruzioni per l’uso

La Chery QQme viene al momento commercializzata solo in Cina ed a subirne le conseguenze saranno proprio i consumatori orientali, i quali dovranno prima capire da quale parte salire, anche se da fonti non ufficiali sembra sia possibile anche la seduta dall’alto, come per ogni buon cesso che si rispetti. Davvero originale anche la vista laterale, per la scalfatura lungo le portiere che ospita un listello ad effetto pangrattato utilissimo per spennellarci sopra qualche alice marinata da soffriggere. Posteriormente (o anteriormente?!) trova luogo invece il montante aggiuntivo che crea un secondo finestrino svirgolato, mentre la parte del bagagliaio nel suo andamento sguisciante ricorda la faccia di un pesce addormentato, stesso dicasi ovviamente anche per il cofano. La vivacità delle linee esterne si ritrova anche negli interni, dove vengono riproposti molti degli elementi "ovoidali" del design esteriore, con dei sedili fecondati e due sterzi ovali, uno avanti e uno dietro, giusto per coerenza. La motorizzazione unica è affidata ad un 1.3 litri ActecoACTECO  è un nuovo motore creato da Chery con cilindrate che spaziano dalla 800cc. alla 4.0Lt. La gamma è stata sviluppata in collaborazione con l'austriaca AVL. Nel 2006 Fiat annunciò che avrebbe utilizzato dei motori ACTECO con la Fiat Linea. da 84 CV abbinato ad un cambio manuale a 5 rapporti e sensori di retromarcia su entrambo i lati. Orientata ad un pubblico giovane e soprattutto femminile, il quale potrà finalmente guidare anche contromano senza dare nell’occhio, promette spazio per 5 occupanti, salvo complicazioni. In effetti da alcuni crash test frontali eseguiti sulla Chery QQme è emerso il rischio, per conducente e passeggero, di possibili gravi lesioni, ma non su tutto il corpo: solo alla testa, al collo ed al torace. Non è ancora chiaro se il modello sarà trascinato anche fuori dalla Muraglia, ma di certo una importazione anche in Italia non sarebbe poi così sconvolgente: con tutte le facce da culo che ci ritroviamo, una in più o una in meno non farà la differenza.


VEDI L'ANNUNCIO IN FORMATO .PDF

ANNUNCI DI MERDA: ¥ 55.000 (€ 5.800)
”E’ iniziata la vendita della Chery QQme a partire da 5.800 euro tutto incluso: vernice metallizzata, cerchi in lega, figure di merda.. Possibilità di acquistare clandestinamente anche fuori la Cina attraverso nostri ristoranti cinesi camuffati: parola d’ordine per il cameriere “Confucio QQruccù!”


chery qqme - VIDEO DI PRESENTAZIONE