FORD ANGLIA 105E

FORD ANGLIA

U.S.A La Ford Anglia 105E era una pialla con le ruote usata principalmente da Mastro Geppetto per la creazione di “Finocchio”, l’amico alternativo di Pinocchio. Quest’ ultima versione pederasta dell’Anglia, influenzata dalle acconciature rockabilly americane in voga in quegli anni, venne presentata nel 1959 sfoggiando un ciuffo ribelle, ma pettinato al contrario. La linea della parte anteriore era inclinata con una calandra, anch'essa inclinata, posta tra due prominenti e maliziosi fari, inclinati pure loro e che facevano l’occhiolino. Tutte queste inclinazioni ricordavano molto quelle delle fantasie erotiche dei falegnami, che oltre a saperci fare con la sega, non disdegnavano ogni tanto una bella botta di pialla, e con l’Anglia il divertimento era assicurato ;)
Abbandonato il look aggressivo e troppo macho dei precedenti modelli Ford, l’Anglia 105E,  con il suo lunotto inclinato (eccallà!) al contrario per ripararsi dalla pioggia o dagli sputazzi condominiali, sembrava essere stata modellata dal phon, o meglio, da un casco asciugacapelli andato in corto circuito. Fu  prodotta dai parrucchieri della Ford Motor Company in Gran Bretagna e fortunatamente distribuita quasi totalmente nel Regno Unito; a completare il toupé ci pensarono le pinne posteriori, utili, per chi fosse in coda, a grattarsi la testa. Al nuovo hairstyle si accompagnava indegnamente un motore stempiato 4 cilindri in linea, la cui cilindrata di 997 cc offriva un'FORD ANGLIA ESTATEaccelerazione e un’agilità nello schivare gli ostacoli simile a quella del Titanic. Il modello estate station wagon di pari cilindrata, ricalcava le prestazioni della berlina, ugualmente paragonabili al Titanic, ma dopo che si era schiantato contro l’iceberg. Nonostante le pinne, la versione berlina del 1959, durante i test raggiunse la velocità massima di 118 km/h in stile rana e un'accelerazione 0-100 nel tuffo di partenza di 26,9 secondi. I consumi si attestavano sui 6,69 litri d’acqua ingeriti ogni 100 km, ma conoscendo le tendenze “inclinate” dell’Anglia nessuno era disposto a farle la respirazione bocca a bocca. Risulta difficile capire come possa essere riuscita dopo 40 anni a prendere il volo nel film del 2002 “Harry Potter e la camera dei segreti” quando neanche David Copperfield sarebbe riuscito a farla levitare.
FORD ANGLIA SPORTSMANNel 1962 giunse l’Anglia Super con un nuovo motore con le extension da 1.198 cc e con alcune novità estetiche come i paraurti cromati antiforfora, i pneumatici con le mèches, la ruota di scorta posteriore a vista e i bigodini lungo tutto il profilo. La tragica notizia fu che quest’ultimo modello, nella versione Anglia Sportsman, fu esportato anche nell’Europa continentale. In Italia la spasmodica voglia di emulare la berlina inglese indusse l’operosa mano del falegname piemontese Mastro Michelotti, tifoso e attivo membro degli “Ultras Granata”, a concepire nervosamente una sorta di Anglia made in Italy allo stadio, durante un derby Juventus-Torino perso dai granata per 4-0. Con carrozzeria ridisegnata, ma utilizzando il telaio, le portelle, il parabrezza e la meccanica del  modello Ford, venne costruita  dalle Officine Stampaggi Industriali (OSI)La Officina Stampaggi Industriali  di Torino è stata una carrozzeria automobilistica attiva dal 1960 al 1968. Molte vetture progettate dalla Ghia erano realizzate dalla O.S.I. con la quale Ghia collaborò per tutta la breve vita della carrozzeria piemontese. l’Anglia ford anglia torinoTorino: una panchina di truciolato peggio dell’originale. Venduta dai bagarini in 10.000 esemplari fino al 1969, ma prodotta solo per una stagione (1964-65), l’Anglia Torino presentava difetti di fabbricazione e qualitativi che le preclusero il mercato estero. Le maggiori critiche rivolte al Michelotti dai suoi goliardici amici e simpaticissimi collaboratori (che gli ridevano in faccia), riguardavano soprattutto il nome scelto per la vettura che, secondo alcuni, sarebbe dovuto essere un più convincente Anglia Juventus.  


VEDI L'ANNUNCIO IN FORMATO .PDF

ANNUNCI DI MERDA: € 4.500
”Vendo Ford Anglia del 1961, 14 cv. Restaurata e funzionante come se fosse nuova (quindi una chiavica), colore giallo catetere (pieno). Già iscritta alle auto storiche non appena uscì dalla fabbrica nel 61..”



ford anglia - VIDEO DI PRESENTAZIONE