AUDI A2 ..by Luciano De Dionigi

AUDI A2
LE VOSTRE RECENSIONI “Vista davanti sembra l’auto di Paperino, vista di fianco sembra uno scarponcino ortopedico di taglia Godzilla, vista dietro sembrerebbe un bancone frigorifero da negozio di gastronomia, non fosse per lo spoiler che lo attraversa, simile a una scimitarra. Mi sono sempre chiesto la funzione di quello spoiler: forse disturbare l’esposizione di insalate russe, baccalà alla vicentina, mozzarelle in carrozza e altre leccornie, impedendo così al possessore d’avvilire il mezzo usandolo (non del tutto impropriamente) per la vendita ambulante di generi gastronomici? O forse costituisce una muta minaccia per i centauri che osino tampinare il mezzo troppo da vicino: qualcosa tipo “Ehi amico, mantieni la distanza di sicurezza altrimenti qualcuno potrebbe farsi molto male!” Oltretutto la “scimitarra” non agevola certo la visibilità posteriore dato che, in assenza di quell’accessorio, un lunotto di tale ampiezza consentirebbe di vedere il Monte Bianco dalle coste magrebine.
La A2 era garantita “a vita” purché fossero eseguite le operazioni di manutenzione programmata previste dalla Casa e, ovviamente, da far eseguire presso un centro assistenza autorizzato. In caso contrario la garanzia, altrettanto ovviamente, sarebbe decaduta. Non ebbi occasione di leggere le paroline scritte in fondo al contratto di garanzia - presumibilmente a caratteri cuneiformi da 1.2 micron - ma, conoscendo il perfezionismo e la scaltrezza dei costruttori d’auto tedeschi (Amici, non commettete l’errore di credere i tedeschi dei minchioni: la faccenda Fiat-Opel è lì a dimostrarlo!), viene da pensare che non fosse possibile nemmeno gonfiare i pneumatici dal gommista sotto casa senza violare qualche clausola contrattuale; forse erano gonfiati con gas Argon per individuare violazioni.
Una carenza da segnalare: sulla vettura non era possibile montare catene da neve; orbene, giovani “aficionados” di AdM, in quasi mezzo secolo di patente e quasi altrettanti anni di pratica dello sci posso dire che non c’è barba di marchingegno elettronico che funzioni sempre e comunque in caso di neve: esistono situazioni in cui il montaggio delle catene – accompagnato da parole sconsigliabili in presenza d’orecchie innocenti – è inevitabile e la prova sta nel fatto che tali diabolici attrezzi sono ancora venduti; per inciso, gli attrezzi alternativi sono frutto di menti malate o invenzioni da Archimede Pitagorico.
La vettura è uscita di listino: niente di strano visto che s’è rivelata un “flop”, fors’ anche per il prezzo. Peccato perché ritengo, in tutta onestà e senza sottintesi pubblicitari, che l’AUDI produca alcune delle migliori vetture in circolazione. Per la serie “Chi è senza AdM scagli la prima pietra”.”

Recensione inviata da Luciano De Dionigi di Padova

 VOTA LA AUDI A2

QUESTO ARTICOLO FA’ PARTE DELLA SEZIONE LE VOSTRE RECENSIONI E CI E’ STATO INVIATO DA UN LETTORE DI AUTOdiMERDA. CONTRIBUISCI A MIGLIORARLO VOMITANDO SUL MONITOR.