“La Zastava Yugo fu la mancata (per fortuna) erede della Fiat 127, derivata da un progetto interno FIAT destinato a sostituire la 127, mai nato perché quando era ormai pronto per la produzione fu giudicato una cagata colossale da Vittorio Ghidella in un attimo di lucidità . Il progetto di quella che diventerà la Yugo/Koral venne venduto all'industria di Stato jugoslava. Fu così prodotta dal 1981 fino al 2000 su licenza dalla Zastava in sostituzione della Zastava 750, versione locale della Fiat 600.
La versione iniziale meccanicamente era molto simile alla 127 e montava gli stessi motori; le differenze marcate erano invece nella carrozzeria molto più spigolosa, con le linee molto più simili a quelle di un water dell'autogrill. Ne venne prodotta anche una versione cabriolet per i pochi insani di mente che potevano permettersela. Un'altra particolarità è stato il fatto che si tratta della prima autovettura costruita in una nazione dell'Est Europa ad essere stata esportata negli Stati Uniti, e poi dicono che gli americani non si fanno abbindolare come coglioni. Tale esportazione cessò (o cesso) nel 1992 in seguito al peggioramento delle relazioni internazionali tra le due nazioni. Praticamente gli Stati Uniti dopo aver visto questa cosa girare nelle loro strade hanno quasi dichiarato guerra all'est Europa per attentato alla salute pubblica.
Dal 1991 al 1993 con il marchio Innocenti, la Fiat commercializzò la vettura in Italia con il nome di Innocenti Koral. La Koral Innocenti ebbe un qualche successo commerciale, ma la commercializzazione terminò nel 1993 in quanto in Italia era entrata in vigore la legge che impediva la commercializzazione di modelli non catalizzati (che fortuna) e che offendessero l'umanità . La Koral fu costantemente oggetto di piccole modifiche (senza successo), dando origine a modelli che in patria e all'estero sui mercati di esportazione presero il nome di "Tempo" e "Ciao", ma la cagata era sempre la stessa. Nel 2000, dopo la ripresa della produzione negli stabilimenti serbi al termine della guerra del Kosovo, venne sostituita da un modello quasi identico.”
Recensione inviata da Rocco Lacopo di Roma
QUESTO ARTICOLO FA’ PARTE DELLA SEZIONE LE VOSTRE RECENSIONI E CI E’ STATO INVIATO DA UN LETTORE DI AUTOdiMERDA. CONTRIBUISCI A MIGLIORARLO VOMITANDO SUL MONITOR.