FSR TARPAN



FSR TARPAN

POLONIA Anche la Polonia grazie al Tarpan ha avuto il suo bell’ Hummer nazionale e persino con una ventina di anni in anticipo rispetto al più noto veicolo americano. Le sole differenze sono che l’ Hummer americano, oltre che essere ancora in produzione, è promosso da testimonials del calibro di Paris Hilton e Arnold Schwarzenegger, mentre il Tarpan, fuori produzione dal 1994, se lo ricordano solo un paio di pensionati polacchi e l’ unico testimonial d’ eccezione di cui si avvalse fu l’ ologramma di Copernico da sobrio. Nonostante questi particolari, entrambi i veicoli sono comunque accomunati da un univoco fattore: la cagata. Il Tarpan, dal nome di una razza di cavalli estinti un secolo fa’ (il che doveva già all’ epoca essere un avvertimento sul futuro del mezzo), era un veicolo fuoristrada e fuoriditesta prodotto dalla Fabryka Samochodów Rolniczych (FSR) "Polmo" di Poznan, una filiale della più nota (da chi?) Casa automobilistica FSO di TARPAN HONKER Varsavia. Da non confondersi con il Tarpan Honker, mezzo militare prodotto invece fino al 2007. L’ assemblaggio del Tarpan iniziò già nel 1972 con parti prese in prestito da altri veicoli: il motore (anteriore con trazione posteriore) apparteneva inizialmente all’ autovettura FSO Polonez, un 2,1 lt. da 70 cv, dal 1978 subentrerà invece il motorazzo 1,5 lt. sempre da 70 cv della nostra Fiat 125 che era prodotta anche in Polonia a marchio FSO. Anche gli indicatori di direzione appartenevano alla 125, mentre le maniglie delle portiere erano della Fiat 126 (altra auto italiana riprodotta su licenza dalla FSO). Nei totali 1320 kg. del mezzo, buona parte era  praticamente   composta da monnezza riciclata. Il Tarpaninazzo fu sfornato in diverse versioni a cui corrispondevano differenti numerazioni: a partire dal Tarpan 233 fino al 235, 237, 239 e chi più ne ha più ne metta.. tanto facevano tutti cagare. Le differenze erano sia nella meccanica che nella carrozzeria: Pick-up da contrabbando, Kombi per occultamento clandestini, Furgonetta coperta per prostitute e scoperta per trans, SUV corazzato per sfondamento posti di blocco e Camper da soggiorno rifugiati politici. Dal 1994 la fabbrica di Poznan della FSR è passata gradualmente sotto il totale controllo della Volkswagen che vi produce i suoi veicoli commerciali ( Caddy, Transporter T5 e il Caddy Maxi) dando lavoro al giorno d’ oggi a circa 7.000 dipendenti rispetto ai 4 alcolizzati che bazzicavano anni prima nei suoi capannoni.


tarpan

TARpan_
SCARICA I WALLPAPER [1280X1024] APRI L'IMMAGINE, POI TASTO DESTRO SALVA CON NOME

VEDI L'ANNUNCIO IN FORMATO .PDF

ANNUNCI DI MERDA:                       PLN 650 (€ 145)
”Vendo Tarpan del 1987 con 68.000 km (ahah!! e chi ci crede!?) usato solo per piccoli attentati sporadici. A benzina 2.100 cc, io sono il secondo proprietario.. il primo l’ho ucciso. Il motore è in buone condizioni mentre la carrozzeria rispecchia il prezzo.. e ho detto tutto..”

VOTA LA FSR TARPAN