La Dacia Logan è una mozzarella palestrata promossa con sufficienza agli EuroNCAP crash test, ma successivamente risultata positiva all’antidoping.
Autovettura del segmento “C” (Caseario) e prodotta dalla rumena Daciaricotta, della quale il 99% del gregge appartiene alla Renault.
La bufala
La sua uscita ha suscitato scalpore per essere il primo vero bidone low cost europeo: a differenza di altri concorrenti dal prezzo bassissimo la Logan è l'unica ad essere stata realizzata senza conservanti e con formaggi freschi e derivati caseari di prima scelta; non a caso la vettura è risultata poi essere una vera e propria bufala.
Inizialmente concepita per costare 5000 € (o equivalente in scamorze) ha mantenuto tale prezzo solo nella madre patria Romania, mentre in Europa occidentale ha un prezzo superiore ai 7500 € in quanto le sono stati aggiunti il logo Dacia color stracchino e gli interni rivestiti con bresaola della Valtellina. Il doppio airbag di serie è ripieno di latte di capra arricchito di aminoacidi e può essere fatto fuoriuscire dalla propria sede anche a mo’ di mammella per una bevuta “alla fonte”. Qualche polemica accompagnò la berlina in seguito alla notizia di un richiamo di alcuni esemplari Logan prodotti nel 2007 per allarmante possibilità di ruggine, causata dalla modalità di assemblaggio negli stabilimenti rumeni e russi dove, un' imperfetta unione delle varie parti dei lamierati, avrebbe favorito infiltrazioni d’acqua, fango e piscio di cani, imputati principali della ruggine. In tal caso risulterebbe meno invogliante la bevuta “alla fonte” suddetta onde assaporare retrogusti non chiarissimi.
Il segreto della sua bontÃ
Il segreto della Dacia Logan sta non solo nell'utilizzo di fabbriche situate in paesi dove la manodopera viene retribuita con i pomodori, ma anche in una progettazione computerizzata fatta con Windows 98 contraffatto, in modo tale da risparmiare sulle licenze. Da alcune fonti sembra addirittura che le portelle siano state scaricate da eMule. Oltre che nel prestigioso caseificio del marchio rumeno a Piteşti, la Logan viene costruita anche in altre sedi di pari spessore tecnico e qualitativo: Marocco, Iran, India, Turchia, Russia e Colombia. In America latina è venduta col marchio Renault e come Nissan Aprio. Prodotta dal 2004, è disponibile anche in altre gustosissime versioni: wagon (MCV), van e anche in un invitante Pick-up da lavoro che basta fissarlo per poco tempo per farsi passare completamente tutta la voglia di lavorare.
I motori sono dei Renault riciclati: dalla 1.000 cc fino alla 1.600 cc a benzina in polvere, diesel pastorizzato e GPL scremato. In Italia, il 31 dicembre 2010, durante i festeggiamenti di capodanno, la Logan è uscita ufficialmente dai listini di vendita e dalle finestre delle case, come per tradizione, e in pochi ne sentiranno la mancanza, considerando gli 899 esemplari venduti in 4 anni. Il nuovo anno non poteva incominciare meglio.
ANNUNCI DI MERDA: € 3.500
”Vendo Dacia Logan del 2004 a benzina senza piombo ma con l’amo per chi abbocca. Colore blu ed interni molto buoni e saporiti già apprezzati dal mio cane. Dotata anche di impianto GPL già esploso ma rattoppato col nastro isolante..”