CHERY QQ6

chery qq

CINAChery essere glande fabblica cinese di autovettule con ciliegia dentlo! (famosa la Mon Chèri fritta). In Italia è (forse) conosciuta grazie all'accordo stipulato con la Fiat per portare il prodotto italiano in Cina, di quale prodotto si tratti non è ancora chiaro, ma probabilmente riguarderà il merluzzo per il lancio dei nuovi Mon Chèri all’olio di fegato di merluzzo italiano. Oltre che con Fiat, nel 2007, Chery strinse un accordo anche con il discount italiano DR Motor Company per la fornitura di componenti meccaniche e nuvolette di gamberi.

Una Matiz a tre volumi

La Chery, nata nel 1997 nella regione di Wuhu, nel 2001 è stato il primo esportatore cinese di involtini di auto, ma come nelle buone tradizioni cinesi anche Chery ha avuto una certa notorietà negativa per un episodio di plagio nei confronti della CHERY QQ3Daewoo/Chevrolet Matiz con il modello QQ3 (anche lo stesso  nome Chery ricorda la Chevy – Chevrolet), per il quale la General Motors ha ottenuto il blocco delle esportazioni in nord America ed Europa. Il design della mini-berlina, denominata Chery QQ6, la fa’ sembrare una sorta di Matiz a 3 volumi, corta (3.998 mm) stretta (1.640 mm) alta (1.535 mm) e dalle linee arrotondate. La nuova QQ6 è stata posta in vendita in Cina dal 2006 e presentata nella storica piazza Tian’anmenLa protesta  di piazza Tien'anmen fu una serie di dimostrazioni guidate da studenti, intellettuali ed operai cinesi nel 1989, anno in cui si sono rovesciati i regimi comunisti in Europa e tuttora il governo cinese non fornisce versioni ufficiali dell'accaduto esercitando forme di censura. Le stime più alte parlarono di 7.000 – 12.000 morti., innescando una nuova ondata di proteste guidate da studenti disarmati, minacciati questa volta da una colonna di QQ6, che, a differenza dei carri armati, si sono fermate per avaria dopo pochi metri senza perlomeno mietere vittime. Con motori 1.1 e 1.3 e prezzi che oscillano intorno ai 4.000 euro, la QQ6 è riuscita suo malgrado anche a riprodursi  sotto licenza in Cile (Chery S21), in Russia (Chery Jaggi) e in Egitto (Speranza Chery A213: un nome che è tutto un programma!). La 5 porte cinese (in quanto fornita di portellone posteriore integrato al lunotto) è dotata di una trasmissione convenzionale a 5 marce manuale e di un motore in lega di alluminio 4 cilindri - 16 valvole - e 32 bestemmie, sviluppato dalla stessa Chery denominato  ACTECO.

User e getta

Il moderno ed elegante cruscotto asimmetrico a goccia con display centrale dal design user-friendly, incarna anche quello che è il concetto di design user-e-getta, considerandone la qualità dei materiali utilizzati. Notevole come da tradizione l’impegno della manodopera cinese negli assemblaggi della vettura, confermato ad esempio dai gruppi di fili elettrici a vista, ammassati sotto il vano porta oggetti passeggero. Ebbene si... Mon Chery, un bel regalo fa scintille!


VEDI L'ANNUNCIO IN FORMATO .PDF

ANNUNCI DI MERDA: CNY 10.000 (€ 1.100)
”Io vendele Chery QQ6 tanto bellina, anno 2008 con solo 8.000 km. Colole blu  con chiusula centralizzata, ailbag alla cantonese. Già pagato il Bollo alle mandorle, plonta consegna. Io fare vedere auto se tu chiamare me al 7565747738373848849: questo essere solo prefisso..”


chery qq6 - VIDEO DI PRESENTAZIONE