VOLKSWAGEN BRASILIA



volkswagen brasilia

GERMANIA La Volkswagen Brasilia era un’auto folcloristica brasiliana il cui nome fu dedicato alla capitale del Brasile, per l’appunto Brasilia, da un ingegnere brasiliano di nome Brasilio. L’auto era prodotta infatti dalla nota Casa Volkswagen che noi tutti sappiamo essere brasiliana. La VW Basilico sembrava una versione a tre porte della Volkswagen 412 Station Wagon (altra primizia),VOLKSWAGEN 412 ma era in realtà basata sul Maggiolino. Il motivo della sua creazione è riconducibile alla volontà dell’allora presidente della VW brasiliana Rudolf Leiding che voleva fortemente una nuova vettura pratica ed economica, ma più grande del suddetto Maggiolino. Decise così di lanciare una sfida ai grandi stilisti per la nuova immagine dell’autovettura che doveva ricreare il fascino della Beetle (il Maggiolino) adattato ai gusti brasiliani. In tre mesi furono realizzati più di 40 prototipi, la maggior parte di essi caratterizzati da un’audace design. Quando fu scelto il progetto più bello (ok..diciamo il più simpatico va!), l’auto fu pronta per essere messa in produzione. Un aneddoto particolare accompagna questo evento: uno sconosciuto reporter automobilistico freelance, tale Claudio Larangeira, notò questi prototipi in prossimità della fabbrica e nel tentativo di scattare alcune foto fu sorpreso dalla security che prontamente cercò di allontanarlo finendo addirittura con lo sparare alla sua auto. La notizia fece scalpore e la Volkswagen dovette presentare ai media delle scuse ufficiali innescando così una inaspettata pubblicità alla rivista e al reporter che fu immediatamente assunto dal magazine “QuattroRuote”. Se tra di voi c’è qualche giornalista novello in cerca di fama consiglierei a tal proposito  un appostamento davanti la “Mirafiori” di Torino: tranquilli, non vi sparerà nessuno, al massimo uscirà qualche cane diabetico. La vendita iniziò nel 1973. Il modello in produzione era caratterizzato da un muso simile al 412 e un posteriore simile a uno scaldabagno ed era il primo modello a 5 porte nella storia brasiliana. La produzione superò il milione di unità con esportazioni in tutto il Sud America, in Nigeria (sotto il nome di Igala) e in Portogallo. Il motore era un 4 cilindri posteriore raffreddato ad aria balsamica, la trazione era posteriore e la trasmissione a circuito chiuso (alla faccia dei paparazzi indiscreti). Negli anni ‘80 ne uscì un modello da 1300 cc ad alcol, così puzzolente che il conducente veniva regolarmente fermato dalla polizia per l’ alcool-test, offriva però una guida divertente, grazie soprattutto al motore/trazione posteriore che la rendeva instabile e propensa a finire fuori strada alle alte velocità.


volkswagen brasilia

volkswagen brasilia_  
SCARICA I WALLPAPER [1280X1024] APRI L'IMMAGINE, POI TASTO DESTRO SALVA CON NOME

VEDI L'ANNUNCIO IN FORMATO .PDF

ANNUNCI DI MERDA:               MXN 10.000 (€ 500)
”Vendo Volkswagen Brasilia anno 1976, carnagione bianca ma con sfumature olivastre (causa cazzotti presi). Autoradio a cassette (di frutta), pneumatici al 50% (nel senso che ce ne sono 2, per le altre c’è solo il cerchione), freni nuovi in quanto mai usati...”



VOTA LA VOLKSWAGEN BRASILIA