Israele non è mai stato un paese conosciuto al livello internazionale per la produzione di automobili, ma purtroppo per le guerre interminabili che imperversano nel suo territorio. La maggior parte delle risorse vengono assorbite dall’ esercito ed è quindi facile immaginare come possa essere difficile per un costruttore di auto imporsi sul mercato con queste premesse. La storia della celebre (?) Autocars Co. Ltd., primo costruttore israeliano di auto, può brevemente riassumersi in pochi cenni storici:
- 1955, Costituzione della Autocars Co. Ltd. - 1965, Fallita.
- 1967, Assorbita dalla Triumph – 1973, Fallita.
- 1974, Acquistata dalla Rom Carmel Industries – 1978, Fallita.
- 1978, Acquistata dalla Urdan Industries – 1981, Fallita.
Adesso gli israeliani acquistano auto straniere.
La catacomba commestibile
La Carmel era una catacomba paleocristiana con le sembianze di un’auto, scavata nel tufo ad Haifa dalla Autocars, azienda leader nel settore dei fallimenti industriali, con sede nei pressi del Monte Carmelo da cui la vettura ne prendeva il nome. Con carrozzeria biscottata 2 porte berlina e wagon, Carmencita montava un motore imburrato da 1.2 lt. di marmellata per una prima colazione ricca ed energetica. Seguirono cosi anche gli assemblaggi della carrozzeria in materiale plastico senza lievito, molto graditi a quanto sembra dai cammelli che, dai morsi ritrovati sul corpo della vettura da alcuni proprietari, se ne cibavano (non è una battuta). Nel 1967, sotto la proprietà della Leyland-TriumphLa Casa automobilistica inglese Leyland Motors Ltd. acquisì il gruppo Standard Triumph nel dicembre del 1960. Il gruppo BLMC (British Leyland Motor Corporation) si formerà solo nel 1968., fu sfornata anche la versione 4 porte con cilindrata aumentata a 1.300 cc. conosciuta dai suoi vicini di casa come Triumph Gilboa e descritta da una nota rivista culinaria dell’epoca come una “moderna, spaziosa, elegante e confortevole auto da passeggio”. Con la Rom Industries invece fecero la loro comparsa le Rom Carmel 1300 e 1300 Estate, l’immancabile station wagon.
I motori adesso erano dei rivoluzionari Simca da 1.300 cc. L’ ultimo e in assoluto peggiore restyling del trabiccolo, sotto la proprietà della Urdan, portò alla nascita della Rom Carmel 1301 prodotta fino al 1980 e venduta nell’ ultimo anno sabbatico della sua gloriosa esistenza in poco più di 500 unità .
In molti ricordano ancora oggi la disperazione di quegli acquirenti in raduno presso il Muro del PiantoIl Muro del Pianto è un muro di cinta risalente al 515 a.C. Gli ebrei si recano al muro per pregare e non piangono, la loro preghiera presuppone continui movimenti del busto cosicché può sembrare che la persona stia piangendo, da cui l'origine del nome. anche per giorni interi.
ANNUNCI DI MERDA: $ 19.99 (€ 15)
”Vendo Brochure della Carmel 1000, originale del 1965. Pergamena storica con tutte le specificazioni, i dati tecnici e qualche numero di telefono di alcune mie amiche (anch’esse del 1965). Non garantisco lo stato conservativo delle fanciulle considerando gli anni trascorsi, ma come diceva mio nonno: “in tempi di guerra ogni buco è trincea!”