SKODA 105



skoda 105

REPUBBLICA CECA Le Å koda 105/120/125 erano tre scodelle a tre volumi  prodotte dalla ceca Å koda, alla cieca. Nata come costruttore di scodelle, mestoli e scolapasta, dal 1991 la Skoda fa parte del gruppo Volkswagen  riuscendo adesso a modernizzare la sua produzione con frullatori e macinini all’avanguardia. La Skoda 105 aveva motore e trazione posteriore e fu prodotta tra il 1976 e il 1989, le motorizzazioni disponibili erano da 1,0 e 1,2 lt. Altre  SKODA 130variazioni a tema furono dal 1984 le Skodelle 130/135/136.  Originariamente la 105 sarebbe dovuta essere con motore e trazione anteriore, ma tuttavia a causa della mancanza di fondi e di una licenza negata per costruire il nuovo modello da parte degli invidiosi russi le cose andarono diversamente. Nel mese di agosto del 1976, le Å koda 105/120 entrarono in produzione. Pur essendo sostanzialmente simile alla precedente S100/110, la nuova 105 ebbe diversi miglioramenti come ad esempio un radiatore posto sul pannello frontale con un termostato ventilatore (prima bisognava fermarsi e soffiare sul motore). Il riscaldamento non era più a legna e il serbatoio del carburante fu posto sotto il sedile posteriore: l' unica raccomandazione per i passeggeri era quella di non scorreggiare dopo un pieno. La trasmissione era con 4 marce e le sospensioni molto indipendenti. Tra la 105 e la 120 la differenza sostanziale era un cambio di cilindrata, da 1046 cc per la 105 a un 1174 cc per la 120. In Italia il costo di una Skoda 105 era addirittura simile a quello della Fiat 126 con il vantaggio però di uno spazio e di un disgusto maggiore. Nota interessante riguardava la lubrificazione che consentiva, grazie alle numerose e ingenti trasudazioni, di tracciare il proprio percorso  sull’asfalto in modo da facilitare un sereno ritorno senza perdersi per strada. La posizione del radiatore nella parte anteriore della vettura ebbe inoltre il vantaggio di raffreddare il motore posteriore molto più velocemente in autostrada, per l’uso cittadino invece, era consigliabile guidare in folle. Lesione della guarnizione sulla testata e surriscaldamento erano i suoi pezzi forte. Dopo una produzione di quattordici anni, l’ultimo motore posteriore Å koda fu portato a termine nel 1990 anche se nella sua storia non godette di molta fortuna: d’altronde la Skoda sarà pure ceca, ma la sfiga ci vede benissimo.


skoda 105

skoda 105_ 
SCARICA I WALLPAPER [1280X1024] APRI L'IMMAGINE, POI TASTO DESTRO SALVA CON NOME

VEDI L'ANNUNCIO IN FORMATO .PDF

ANNUNCI DI MERDA:                    CZK 2.500 (€ 90)
”Vendo Skoda 105 del 1984 per 90 fottuti euro basta che me la togliete dalle palle. Colore verde in 15 tonalità RGB, 150.000 km percorsi. Possibilità di finanziamento con cessione del quinto dello stipendio, ma anche del decimo..ventesimo, va bene uguale..”


VOTA LA SKODA 105