MERCEDES 600



MERCEDES 600

GERMANIALa Mercedes 600 W100 era una limousine prodotta dalla Mercedes-Benz tra il 1963 ed il 1980 pensata principalmente per Capi di Stato, Sovrani, Dittatori, Imperatori  e Divinità generiche, destinata a rappresentare l'apice assoluto di eleganza fognaria tedesca: difatti la classe non è acqua... potabile. Studiata per essere guidata da Ambrogio, in primo luogo, era dotata di un cofanetto a scomparsa di Ferrero Rocher e di una finestra con zanzariera che separava i sedili anteriori da quelli posteriori. la Mercedes  600 era disponibile in tre varianti: Limousine (con 5 posti, 4 porte), Pullman (7 MERCEDES 600 PULLMANposti, 6 porte) e TIR (2 porte con container); garantiva un comfort totale ed era famosa per il suo sofisticato circuito idraulico fognario che interessava il servosterzo, il cambio automatico a 4 rapporti aristocratici, i 4 freni a disco, i servizi di bordo (obbligatori per un cesso simile), la regolazione del volante, gli alzacristalli automatici e gli ammortizzatori asociali. Bastava una piccola perdita dalle tubazioni, che il tutto andasse a puttane, ma lo spettacolo era garantito. La complessa rete di tubi in grado di asservire a tutto questo venne poi ripresa anche dall’azienda d’igiene urbana nazionale che utilizzò alcune delle Mercedes 600 come snodi di scarico. Erano invece di tipo pneumatico le sospensioni, con cuscinetti regolabili che venivano gonfiati d'aria grazie ad un compressore che prendeva l'aria dall'esterno (fortunatamente non dall’interno!!). Il compressore alimentava anche le trombe pneumatiche del clacson, tuttora considerato il clacson più potente mai montato su un'auto di serie. Durante i mondiali di calcio del 1974 in Germania le Mercedes 600 andarono a ruba... altro che “Vuvuzela”!
Le 3 tonnellate del monumento ai caduti (nella tazza) dalle linee squadrate ed austere, erano mosse dall’imponente M100 V8 di 6330cc a iniezione da 250cv che garantiva discrete prestazioni (200 km/h) e un comfort totale. All'interno tutto era stato realizzato per offrire il massimo in termini di comodità e lusso: dal sofisticato impianto di aria condizionata snob (emetteva un po’ di puzza sotto al naso) agli svariati servo-meccanismi idraulici e maggiordomi gommisti, inoltre l'allestimento interno poteva essere personalizzato a piacere dal cliente. Fra i vari optional figuravano tra gli altri: il mobile bar, il frigo, il televisore, il tavolino da picnic estraibile, il tetto apribile (anteriore o posteriore), il telefono ed addirittura un bracciolo apribile che conteneva un rasoio elettrico (non è una battuta). Le cartine e i profilattici erano invece a pagamento, prelevabili da un distributore a monetine (questa è una battuta. Mmm... forse).
Tra i proprietari famosi della Mercedes-Benz 600 vanno ricordati Beethoven, l'ispettore Derrick, Santa Klaus (ma gliela fregarono) Robin Hood (l’aveva fregata a Santa Klaus) e i Ricchi e Poveri (donata da Robin Hood). Numerose le apparizioni in colossal di successo come “L’Esorcista” nel quale la donna posseduta vomita, giustamente, nella macchina e “Quel Gran Pezzo dell’Ubalda tutta nuda e tutta calda”, nella serie televisiva “I Cesaroni” in cui viene demolita volontariamente da Ezio (Max Tortora) nella propria officina e ovviamente nel celebre spot delle palle di merda Ferrero che come le 600 palle della Merdecess “soddisfano la voglia di buono”. Eh bravo Ambrogio!


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”Vendo Mercedes-Benz 600 del 1966, colore bianco-grigio cangiante. Io adesso la vedo verde fosforescente ma mi sono fumato l’impossibile. Perfetto stato restaurato con radio moderna marca Majestic. Ho tutti i documenti originali anche se il libretto di circolazione è in parte strappato perché perfetto per i miei filtrini...”

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