LADA NIVA



lada niva

RUSSIA La Lada Niva dovrebbe essere un fuoristrada (cosi si dice in giro..), adatto purtroppo anche per l'uso cittadino, prodotto dalla Lada-Vaz negli stabilimenti russi di Togliattigrad. La progettazione della Niva iniziò nel 1971 quando il capo progetto Vladimir Sergeevicha Solovev si unì al designer Valery Pavlovich Semushkine. Fonti non certe affermano anche carnalmente. La produzione partì nel 1977. La camionetta russa si impose su diversi mercati pur montando un motore Fiat 1.6 (a carburatore monoalbero con distribuzione a catena e pedali, già usato per il Fiat 131), rivelatosi però brillante e moderno, e nonostante la carrozzeria tentasse di unire lo stile di un Fiat 127 a quello di un trattore. Le caratteristiche erano tipiche offroader (marce ridotte, ponte rigido posteriore, passo molto corto) e la trazione rigorosamente integrale ottenuta con un differenziale centrale, più un blocco manuale e totale del terzo differenziale e un’ assoluta indipendenza del sistema riduttore-blocco differenziale: insomma un’auto che fa la differenza. Nel 1993 la Niva viene leggermente rivista nella meccanica, con un motore dotato di iniezione letale single-point ed aumentato a 1.700 cc, nonché ridisegnata nella zona posteriore, con un nuovo portellone e nuovi fari. L'attuale versione, commercializzata in Italia dal 2001 ad oggi, monta l'identico propulsore di 1.700 cc, modificato nell'iniezione (ora multi-point) e adeguato ai nuovi standard europei. Attualmente la Niva viene scelta in oltre 150 paesi per la sua spiccata robustezza e semplicità costruttiva, tutto è infatti ancora rigorosamente manuale: accensione a manovella, indicatori di direzione assenti (bisogna uscire il braccio fuori dal finestrino), autoradio sostituito da un grammofono e clacson a fiato. Assente è quindi, ogni ingerenza elettronica a favore di una facile manutenzione. Apprezzata anche per la sua grande versatilità d'utilizzo: un fuoristrada vero dotato però di carrozzeria da utilitaria e di una abitabilità da carro armato, un mezzo che ancora oggi conserva i tratti di forte originalità (se non di unicità) che contraddistinsero il progetto del lontano 1971. Prima del crollo dell'Unione Sovietica la Niva veniva fornita di una cospicua dotazione di attrezzi, custoditi in un astuccio di cuoio. La dotazione comprendeva: 2 caccia-copertoni, una pompa per gonfiare le gomme (a camera d'aria), una lampadina di emergenza, una limetta e un  tagliaunghie, una pinzetta per le CHEVROLET NIVAsopracciglia e una manovella per l'avviamento manuale. Attualmente lo storico marchio "Niva" è stato ceduto alla Chevrolet che ne produce un veicolo totalmente diverso ed esteticamente simile ad un SUV, mentre il modello classico di Lada Niva continua ora ad essere prodotto con la denominazione di "Lada 4x4 Siamo Sempre Noi".


lada niva

lada niva_ 
SCARICA I WALLPAPER [1280X1024] APRI L'IMMAGINE, POI TASTO DESTRO SALVA CON NOME

VEDI L'ANNUNCIO IN FORMATO .PDF

ANNUNCI DI MERDA:                            € 1.500,00
”Compagni! Vendo Lada Niva del 1994 a benzina, funzionante e solida come l’armata rossa! Colore bianco ma rosso nell’anima! Compagni! Approfittate del prezzo solidale. Diffondete la propaganda..ripeto: Lada Niva 1500€ Compagni! ..e poi tutti al McDonald’s a festeggiare, yeah..”


VOTA LA LADA NIVA