DAF DAFFODIL

daf daffodil

OLANDA

DAF è un birrificio olandese che sino al 1975 produceva autovetture essiccate al malto d’orzo e successivamente ha dedicato la sua proverbiale esperienza artigianale alla sola fabbricazione di camion alcolizzati destinati solitamente a camionisti dalle stesse caratteristiche organolettiche. La sede si trova nei Paesi Bassi, talmente bassi che per entrare nello stabilimento bisogna necessariamente piegarsi sulle ginocchia e... alzare il gomito, hic! L’ufficio informazioni è nella Taverna di Boe, dove vi riceverà il cordiale BarneyBarney è un personaggio della serie animata I Simpson. È un ubriacone obeso, il miglior cliente della taverna di Boe dove consuma la Duff Beer, marca di birra creata come parodia delle birre americane di massa, di qualità non elevata ed economiche. pronto a rispondere ad ogni vostra domanda a colpi di rutto.

Mezza pinta o mezza pippa?

La Daffodil era una mezza pinta di auto (oltre che mezza pippa) fermentata dal 1961 come variante più corposa della economica DAF 750 scaduta dopo soli due anni.
Daffodil tradotto significa Narciso e come nella mitologia, anche la DAF s’innamorò della sua immagine riflessa in uno specchio d’acqua, ma del cesso, lasciandosi infine demolire resosi conto dell’impossibilità del suo amore nei confronti di uno stronzo (non la meritava). In alcuni mercati (Germania e Olanda) DAF 33fu  spillata sotto il nome di DAF 30, 31, 32 e 33 a  seconda della gradazione alcolica e degli aggiornamenti ricevuti. Fu un fumettista italiano, Giovanni MichelottiGiovanni  Michelotti è stato un imprenditore e designer italiano di automobili. Nel 1946 aprì il primo studio professionale in Italia, specificamente dedicato al disegno di carrozzerie automobilistiche. Dopo la sua scomparsa, si stima avesse disegnato circa 1200 autovetture., a idearne alcuni nuovi tratti stilistici mentre era abbioccato in un coffeeshop di Amsterdam (senza dubbio era un grande esperto di.. fumetti). Non stupisce quindi, 1966 DAF BEACH CARneanche l’allestimento spiaggina su DAF 32 da  lui creato nel 1966 e denominato "Beach Car" con Il corpo vettura privo di porte e capote e con sedili e rivestimenti in vimini. Il motore della Daffodil era un quattro tempi da 746 cc. raffreddato dal mulino a  vento e che permetteva una velocità massima di 105 km/h.

Il Variomatic

La vettura era inoltre equipaggiata dell’innovativo cambio “Variomatic” DAF già visto sulla precedente DAF 600. Il Variomatic era un tipo di trasmissione che permetteva di avere una marcia di lunghezza variabile, cambiando automaticamente il rapporto di trasmissione e scollegando il motore dalla ruota quando si toglieva gas. Curiosamente quando si dava troppo gas invece, erano abitualmente le ruote a staccarsi completamente dalla macchina. Il variatore semplificava la tecnica di guida in quanto non era necessario imparare a cambiare le marce, ma non permetteva d'avere un controllo ottimale della potenza e coppia motrice: era il caratteristico effetto DAF “post sbornia”.
Nel 1975 la Volvo acquisì il pacchetto di maggioranza delle cattive azioni DAF e fece penitenza, da quel momento niente più birra sul posto di lavoro. Hai qualcosa in contrario?: “Ciucciati il calzino!”.


VEDI L'ANNUNCIO IN FORMATO .PDF

ANNUNCI DI MERDA: € 1.500
”Vendo DAF Daffodil del ‘66. Auto d’epoca conservata perfettamente in lattina, uniproprietario con libretto e documenti disciolti, ma dissetanti. Colore azzurro e cambio automatico, ideale per i giovani patentati ubriachi. Non sai che marcia inserire? Fottitene e Stappa una DAF!”



auto daf daffodil - VIDEO DI PRESENTAZIONE