CITROEN MEHARI

citroen mehari

FRANCIA La Citroën Mehari era una zattera a motore per il tempo libero realizzata in bambù che utilizzava i remi, le canne e le cartine della 2CV.  Le sue origini non risalgono stranamente ad un progetto nato all'interno della Casa francese, ma al momento in cui un nobile francese decise di smontare una 2CV appartenente al suo parco auto in quanto non aveva un cazzo da fare. La vettura risultante piacque alla Citroën stessa, la quale, dopo poco tempo, cominciò a produrla.

Una presentazione a mollo

Fu presentata alla stampa il 16 maggio 1968, in piena contestazione giovanile, all'interno di uno stagno nel quale galleggiava perfettamente, in una cittadina della Normandia. Dalla 2CV ereditava sostanzialmente il pianaleIl pianale  di un'autovettura è, di fatto, la base stessa del telaio di un automobile, si trova nella parte inferiore dell'abitacolo e supporta l'abitacolo stesso e le sospensioni determinando tra le altre cose anche il passo (distanza tra l'asse delle ruote anteriori e posteriori). e la meccanica. Montava infatti il bicilindrico boxer da 602 cc di cilindrata con lo stesso cambio a 4 marce ma con rapporti ridotti. Le prime Mehari erano costruite con carrozzeria in plastica che tendeva a scolorirsi al sole e fra cigolamenti vari gli scomodi molleggi a spirale delle sospensioni si portavano in giro un corpo vettura slabbrato e un po’ troppo ingombrante. La sua massa, che a secco era di soli 475 kg, riusciva a compensare almeno in parte la modesta potenza del suo propulsore che raggiungeva i 100 km/h solo con vento favorevole.

Strumentazione spartana

La Mehari estremizzava il concetto di spartanità essendo di fatto una delle auto dalla dotazione più elementare che siano mai esistite: il contachilometri ad esempio, era stato sostituito da un pallottoliere. Inizialmente si accedeva a bordo senza agire sulle portiere ma solo su delle catenelle laterali, con quella centrale invece, era possibile tirare lo sciacquone. La capote era in tela ma, in caso di pioggia, non riusciva a riparare l’abitacolo che comunque non si allagava mai in quanto disponeva di particolari condutture fognarie che scaricavano fuori i liquami. Il parabrezza invece era abbattibile in avanti. Dalla fine del 1969 vi furono lievi aggiornamenti al frontale, consistenti nel ridisegnamento e riposizionamento di alcune luci di servizio, come quella per l’uscita di emergenza, mentre l'anno seguente non si badò a spese e arrivarono anche le portiere in plastica. Tra il 1979 ed il 1983 ne fu messa in commercio anche una variante a quattro ruote motrici che si rivelò molto agile su torrenti e ruscelli grazie alla sua leggerezza. Rispetto alla versione a trazione anteriore, la Méhari 4x4 montava numerose modifiche tecniche, tra cui un nuovo ponte posteriore con un nuovo differenziale bloccabileNei veicoli ad uso fuoristradistico vengono utilizzati differenziali bloccabili che permettono di escludere l'azione del differenziale stesso distribuendo uniformemente la coppia sui due semialberi, evitando così lo slittamento della ruota priva di aderenza. con il lucchetto, anche il cambio era differente, avendo addirittura sette marce, di cui tre ridotte e due omaggi donna. Grazie a questa soluzione tecnica, la Méhari 4x4 era in grado di affrontare anche pendenze del 60%, ma solo in discesa, e fu persino utilizzata come mezzo di pronto soccorsoCITROEN MEHARI ARMEE durante i rally in Africa (tutti morti). L'ultima Méhari uscita dalle linee di  montaggio è datata 30 giugno 1987. Tra i vari impieghi che l’hanno vista protagonista vi furono anche quelli militari da parte dell'esercito francese svolgendo il compito di mezzo da comando, comunicazioni e trasporto vino. Prodotta in più di 150.000 esemplari, il suo nome (Méhari) fu scelto in onore di una razza pregiata di dromedari del Sahara, totalmente estinta non appena apprese la tragica notizia.


VEDI L'ANNUNCIO IN FORMATO .PDF

ANNUNCI DI MERDA: € 2.990
”Vendo Citroen Mehari arancione pallido del 1980 gommata luglio 2008. Parte al primo colpo, si spegne al secondo. Può essere restaurata o anche essere usata nello stato attuale come ho fatto io, basta essere socio ACI.. “




citroen mehari - VIDEO DI PRESENTAZIONE