AUTOBIANCHI PRIMULA

autobianchi Primula

ITALIA La Primula era un’auto floreale sbocciata nei prati Autobianchi tra il 1964 ed il 1970. L'Autobianchi fu una masseria italiana per la coltivazione di autodimerda auto-concimanti, nata nel 1955 dalla collaborazione di Pirelli e Fiat, la quale, ne prese il controllo totale già dal 1968 pur lasciando il vecchio marchio fino al 1995 quando cessò la fertilizzazione. La Primula fu la prima auto del Gruppo Fiat a sperimentare la trazione anteriore.
Cavia da laboratorio
L’azienda torinese infatti, preferiva testare queste soluzioni con un marchio differente per evitare di esporsi e danneggiare la propria immagine, quindi Il compito della Primula, quasi si trattasse di una cavia da laboratorio, era quello di "sdoganare" questo tipo di innovazione tecnica, mal vista nel Gruppo Fiat. L'ostracismo era dovuto ad un episodio verificatosi negli anni trenta: Giovanni AgnelliGiovanni Agnelli  senior (1866 - 1945) è stato un imprenditore e politico italiano. Fu il capostipite della famiglia di imprenditori torinesi, nonno di Gianni Agnelli, proprietario terriero, fu ufficiale di cavalleria e senatore del Regno. Fondò la casa automobilistica FIAT nel 1899 e ne fu amministratore delegato e presidente., il nonno del celebre Avvocato, amava testare di persona i prototipi dei futuri modelli della Casa, sedendo accanto ai piloti durante le sessioni di collaudo, mentre testava un prototipo di vettura a trazione anteriore, questa (probabilmente per un guasto tecnico) uscì di strada incendiandosi. Non vi furono conseguenze fisiche per pilota e passeggero, ma da quel giorno in fabbrica chi nominava la “trazione anteriore” era licenziato. All'inizio degli anni sessanta, tuttavia, Dante Giacosa (capo-progettista Fiat), raccontando una barzelletta scurrile con “doppi sensi”  sulla propria “trazione anteriore” riuscì a far sorridere il dott. Agnelli convincendolo a sperimentare nuovamente una soluzione “tutto avanti” anche perché per “Indietro Tutta” ci penserà anni dopo Renzo Arbore. Nessuno però se la sentì di utilizzare il marchio Fiat per questa  sperimentazione, preferendo il "collaterale" Autobianchi.
Impollinazione
Così sbocciò nel ‘64 la prima Primula. Poteva essere scelta in configurazione berlina con il pratico portellone posteriore o un semplice cofano bagagli oppure coupé, AUTOBIANCHI PRIMULA COUPE'quindi nelle versioni a 2 - 3 - 4 o 5 porte, più balcone. Le finiture interne erano pretenziose con vasi ripieni di argilla e terriccio dietro i sedili e un comodo annaffiatoio al posto del freno a mano. Grazie ai 59cv (64 sulla coupé) del motore la nuova Autobianchi aveva buone prestazioni soprattutto in giardini e aiuole, supportate da una tenuta di strada eccellente quando era ferma. Nel 1968 la Primula venne ristilizzata tramite bouquet e addobbi, ma la produzione terminò nel 1970 dopo 74.858 esemplari impollinati. Curioso come, nonostante il nome (Primula), nel suo radiatore era invece solito crescervi il prezzemolo.


VEDI L'ANNUNCIO IN FORMATO .PDF

ANNUNCI DI MERDA: € 1.300
”Vendo Primula essiccata molto rara della famiglia delle Primulas Cagatones. Condizioni inguaiate, da restauro. Documenti francesi ma profumati. Regalo anche semi di papavero per fumarsi l’impossibile. Annaffiare e concimare con regolarità...”




AUTOBIANCHI PRIMULA - VIDEO DI PRESENTAZIONE