VOLKSWAGEN K 70



volkswagen k70

GERMANIA La K 70 è una autovettura doppio malto dal retrogusto alla merda, prodotta dalla Volkswagen dal 1971 al 1974 ed é stato il primo modello in assoluto a trazione anteriore della Casa “würstel & crauti” . Frutto di un progetto avviato nel 1966 dalla mitica NSU, che voleva produrre un modello da inserire tra l'ammiragliazza Ro80 e le utilitarie di derivazione Prinz, la K70 venne "congelata" nel 1969 (anno in cui avrebbe dovuto essere presentata al Salone di Ginevra) a causa del tracollo finanziario della Casa. Quando, nel corso dello stesso anno, la Volkswagen assorbì la NSU il progetto K70 venne "ibernato” nuovamente, per evitare di farVOLKSWAGEN 411 concorrenza interna alla neonata 411 (altra cagata monumentale). Le vendite disastrose delle 411 convinsero la dirigenza della casa di Wolfsburg della necessità di abbandonare l'impostazione meccanica obsoleta dei suoi modelli in favore di una più moderna disposizione "tutto avanti". Non avendo però voglia di creare  un nuovo progetto perché preferivano ingolfarsi di salsicciotti con senape e birra come se piovesse, decisero di “scongelare” il bel progetto della K70, che, oltre tutto, non presentava caratteristiche disprezzabili, come le maniglie delle portelle con i fiorellini in rilievo e la marmitta a forma di wurstel, così nel 1971 venne presentata la Volkswagen K70. Dal punto di vista estetico la K70 era una classica berlina a 3 volumi, ma risentiva degli anni di "congelamento" e la linea, al momento nel lancio, era superata. Vantava però un abitacolo spazioso con spillatore per “bionde” installato sul cruscotto. Al momento del debutto la K70 era disponibile in due versioni, Lager Chiara e Oktoberfest, entrambe spinte da un 4 cilindri monoalbero in testa di 1605cc che trasmetteva il moto alle ruote anteriori attraverso un cambio manuale a 4 marce. A fermare la vettura ci pensava un impianto frenante misto dotato di servofreno, oppure qualche pattuglia di polizia dopo un alcool-test al conducente. Le prestazioni modeste (150 km/h) a fronte di consumi non bassissimi e la linea superata furono tra le principali cause del fallimento della vettura e la produzione della K 70 terminò nei primi mesi del 1974 dopo poco più di 3 anni dal suo lancio. In tutto sono stati prodotti 211.100 esemplari: la cifra, di per sè sconcertante, assume toni drammatici se si pensa che la Volkswagen dovette applicare forti sconti per poter smerciare gli esemplari prodotti, azzerando, di fatto, i margini di profitto unitario. La denominazione K70, che può sembrare criptica ha, in realtà, una sua logica: K infatti stava per "Kagata", mentre 70 erano le birre che si era scolato il suo progettista. 

 
volkswagen k 70_
volkswagen k 70  SCARICA I WALLPAPER [1280X1024] APRI L'IMMAGINE, POI TASTO DESTRO SALVA CON NOME
 
volkswagen-gif ANNUNCI DI MERDA:                     € 900,00
”Vendesi Volkswagen K70 perfetta ma smontata. Tutto in regola ma senza documenti. Interni originali ma strappati a morsi dal mio cane. Anno 1973. Caratteristico odore balsamico al suo interno grazie al mio Fuffy..” (vedi l'annuncio originale in .pdf)

VOTA LA VOLKSWAGEN K70