FORD PINTO

FORD PINTO

U.S.A La Pinto è stata una missione suicida della Ford Motor Company contro obiettivi civili nel territorio degli Stati Uniti d’America, compiuta per la prima volta l’ 11 settembre 1970 dalla divisone Ford di Al-Qa'ida. A causa della sua pericolosità fu marchiata dalla critica con l’appellativo di “barbecue a quattro posti”. Nel 1974 la Pinto giunse anche in Canada dove fu denominata Mercury “Bobcat”, ma con la fama che aveva accumulato, sarebbe stato più coerente chiamarla Mercury Hotdog. Per la sua progettazione esterna ed interna fu ingaggiato un team di terroristi affamati, tramite bando di concorso. Requisiti fondamentali: automunito, disoccupato da almeno 24 mesi e buon uso della nitroglicerina. Il vincitore fu a sorpresa Robert EidschunRobert Emil Eidschun (nato nel 1938) ha progettato la Pinto in gran parte nella sua casa a Livonia, Michigan. Utilizzò uno studio costruito nella cantina dove in base ai propri schizzi creava dei modelli in argilla., un bravo ragazzo volenteroso disponibile assistenza anziani e manutenzione giardini chiamare ore pasti.
FORD PINTO RANABOUT 1978La grigliata comprendeva un coupé convenzionale a due porte (al prezzo di  $ 1.850 nel 1970), uno a tre porte con portellone posteriore a puntoni pneumatici con cerniere cromate e sedile posteriore pieghevole (modello Runabout - $ 2.062 nel ‘71) e la drammatica aeromobile Cruising Pinto con due finestrini ad oblò posti lateralmente, dirottata dal 1977 al 1980. La convenzionale station wagon due porte fu proposta anche come Pinto Squire con la differenza di avere lungo il profilo una larga fascia in legno d’ulivo per meglio attizzare il fuoco del barbecue.

FORD PINTO SQUIREFORD PINTO CRUISING 

Il 2.0 lt. da 100 cv abbinato al peso contenuto del coupé (900  kg) consentiva prestazioni dignitose che potevano essere incrementate con qualche piccola elaborazione. Era molto apprezzato dagli amanti delle corse clandestine, ma dopo la nuova legislazione in materia di sicurezza fu dotato di pesanti paraurti ed altre parti meccaniche che influirono negativamente sul peso e ne ridussero di conseguenza le prestazioni. Degli accorgimenti resisi necessari a causa di una progettazione frettolosa sviluppata per motivi commerciali in soli 25 mesi piuttosto dei convenzionali 43 mesi necessari all’epoca per studiare una nuova vettura. La certificazione di sicurezza fu stranamente concessa solo sulla base dei test d’impatto frontale. Successivamente, dopo il lancio sul mercato, la Pinto fu testata anche sulle collisioni posteriori facendo emergere dei gravi problemi già noti e celati dagli ingegneri Ford. Il serbatoio del combustibile poteva essere facilmente danneggiato in caso di tamponamenti posteriori che, a una velocità di impatto di soli 30 Km/h, provocavano  incendi ed esplosioni letali. I critici hanno sostenuto che questo era dovuto sia alla mancanza di un vero e proprio paraurti posteriore, sia  alla mancanza di rinforzi tra il pannello posteriore e il serbatoio. Di fatto in alcune collisioni, il serbatoio veniva spinto in avanti, urtando contro una serie di bulloni sporgenti dal differenziale che ne provocavano la foratura.  Lo scandalo fu quando la Ford, a conoscenza di questo difetto, avrebbe rifiutato di pagare i costi di una nuova riprogettazione rettificando solamente l’interno del serbatoio di benzina preferendo in tal modo, pagare eventuali cause di decessi derivanti. Secondo una perversa analisi dei costi-benefici, il risarcimento di 2.100 auto bruciate, 180 morti e 180 feriti gravi ogni anno sarebbe costato  $ 49,5 milioni, molto meno rispetto ai $ 137 milioni necessari per risolvere il problema ($ 11 per unità). Questo atteggiamento di disprezzo per la vita umana a favore dei profitti, omaggiò la Ford di notevoli e numerose controversie giudiziarie regalandole la già citata reputazione di produttore di “barbecue a 4 posti”. Una delle cause legali più importanti riguardò l’incidente che uccise Lilly Gray e ustionò gravemente Richard Grimshaw di soli 13 anni a bordo della loro Pinto nuova di 6 mesi. Il caso Grimshaw vs Ford Motor Co. accolse la richiesta di risarcimento danni della parte lesa condannando la Ford ad un esborso di circa $ 6 milioni. Dalla nascita della Pinto, le si sono stati attribuiti circa 500 decessi e centinaia di ferimenti gravi collezionando 117 processi giudiziari.
A causa del discutibile design e della scarsa sicurezza e affidabilità, la Pinto è stata nominata da diverse testate giornalistiche (TIME, Business Week, Forbes, AutoWeek, Car and Driver) una della peggiori auto mai prodotte al mondo.
FORD PINTO VOLANTE - AVE MIZAREmblematico il prototipo volante realizzato dalla AVE, una tragicomica  compagnia aerea fondata nel 1968 per lo studio di una macchina volante. Il suo unico esperimento fu la Mizar, nata dall’accoppiamento della parte posteriore di un Cessna Skymaster ad una Ford Pinto. Sarebbe stata commercializzata ad un prezzo finale di $ 15.000 (comprese le lezioni per ottenere un brevetto di volo) con delle “ali” facilmente separabili a seconda delle esigenze del proprietario. Ma l' 11 settembre (ennesimo segno del destino!) 1973, durante un volo di prova, SmolinskiHenry Smolinski fu  un ingegnere aereonautico americano laureato presso il Northrop Institute of Technology. Nel 1953 entrò a far parte della North American Aviation come progettista strutturale, fu assegnato anche allo sviluppo di programmi missilistici e aerospaziali. (fondatore della AVE) e il pilota precipitarono rimanendone uccisi.
Sul finire del 1980 si concluse la produzione della Pinto, gli ultimi pezzi rimasti furono fatti esplodere anticipando il Capodanno. Ovviamente l’ 11 settembre.


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”Vendo Ford Pinto del 1979. Avevo comprato questa auto per restaurarla ma poi ho letto la recensione di AutodiMerda e mi è passata la voglia. Necessita di alcuni lavori. Per chi non ha voglia di lavorare può essere usata per riscuotere il pizzo parcheggiandola di notte vicino ad un negozio”.


ford pinto - VIDEO DI PRESENTAZIONE