La Datsun Cherry (Ciliegia) 120A Coupé faceva parte di una serie di piccole vetture Nissan prodotte dal 1970 al 1974 (Datsun era il marchio che veniva utilizzato in luogo di Nissan sul mercato europeo in quegli anni) ad avere per prima la trazione anteriore. La sigla 120A contraddistingueva la cilindrata da 1.2 cc. disponibile solo per la versione coupé a differenza della versione berlina, 2 o 4 porte, da 1.0 cc. (100A). Nacque nel mese di settembre del 1971 manifestando purtroppo una grave patologia a livello dorsale. Per anni la ginnastica correttiva si è accanita contro la malcapitata gobba della Datsun 120A istigando i concessionari a saltarci sopra come scimpanzé pur di correggere questa malformazione congenita, ma con scarsi risultati. Alla fine pur di smaltire la giacenza fu spacciata come auto porta fortuna, cosa che nel tempo non si rivelò proprio azzeccatissima visto che dall’ultima generazione di Nissan Cherry N10 nascerà nel 1983 la tragica Arna dell’Alfa Romeo.
La raccolta
Oltre alla coupé, la gamma 100A/120A comprendeva la berlina (2/4 porte) e la hatchback 3 porte; se non conoscete il significato del termine “hatchback” sappiate che non lo so neanche io, ma fa figo. Difficile da credere ma nei primi anni ‘70 fu proprio Datsun con questa raccolta di ciliegie a guidare nel Regno Unito la marcia trionfante dei costruttori dagli occhi a mandorla, guadagnando rapidamente considerevoli fette di mercato e pappandosi tutta la torta. Secondo un sondaggio del “Britain’s Motor Magazine”'The Motor' è stata una rivista settimanale inglese sul mondo delle auto fondata il 28 gennaio 1903. La rivista fu assorbita dalla rivale Autocar nel 1988. del febbraio 1973, il 76% degli intervistati che possedeva una Cherry avrebbe acquistato tranquillamente un’altra auto dello stesso modello (una ciliegia tira l’altra). Un dato interessante ai fini statistici sarebbe stato sapere quante persone però, avessero già una Cherry, cioè 10 - quindi 7,6 acquirenti soddisfatti. Adesso il problema sarebbe capire quel povero cristo mutilato dello 0,6 che fine abbia fatto; e soprattutto, come cazzo guidava?
ANNUNCI DI MERDA: CLP 650.000 (€ 800)
”Vendo Datsun 120A coupé in formidabile stato riverniciata 4-5 volte, con loculo posteriore libero. Consiglio una buona assicurazione sulla vita caso morte... o caso Datsun.”