L'Alfa Romeo Arna (acronimo di Alfa Rottame Non Autorizzato) è una berlina di segmento medio inferiore, costruita dalla casa milanese in collaborazione con la Nissan e prodotta dal 1983 al 1987. Alla fine degli anni Settanta, l'Alfa Romeo decide di proporre una vettura di classe medio-bassa al fine di inserirsi nel nuovo settore di mercato, sostanzialmente creato dalla Volkswagen Golf.
Cannabis joint venture
Vista l'impossibilità di creare un'automobile nuova in tempi brevi, la dirigenza decide di creare una cannabis joint venture con la giapponese Nissan, creando un apposito stabilimento dove verranno assemblate le scocche del modello "Pulsar N12" fornite dalla Nissan con le meccaniche derivate dall’Alfasud. La nuova unità produttiva viene costruita a Pratola Serra (AV) in tempi record, ma servirà ancora meno tempo per capire che questa operazione sarebbe stata ricordata come la più grande stronzata industriale e commerciale nella storia dell'Alfa Romeo. Dal punto di vista industriale, non appena si iniziò concretamente l'assemblaggio dei prototipi, ci si accorse che le scocche della Pulsar erano taroccate e dovevano essere modificate per accogliere la meccanica Alfasud, il che avrebbe comportato un grave ritardo nella messa in vendita del modello, oltre ad un notevole aumento dei costi di produzione. E siccome non tutte le disgrazie vengono da sole anche dal punto di vista commerciale, ci fu il rigurgito degli "Alfisti" verso una linea di gusto orientale, ormai datata e distante anni luce dalle forme sportiveggianti ed aggressive che sino ad allora, avevano contraddistinto le vetture del biscione. L’Arna era disponibile a 3 e 5 porte e dotata della motorizzazione Alfasud di base, ovvero del boxer con museruola 1.2 lt. da 63 Cv. A questa, si affiancava la cagna sportiva TI che, motorizzata con il più potente 1.3 da 86 CV, raggiungeva facilmente velocità superiori a 170 km/h.
Nel resto del mondo
All’estero vi fu un po’ di confusione sulla nomenclatura ufficiale probabilmente a causa dei fumi tossici addensati e prodotti dalla “free joint venture” creata con Nissan, motivo per cui lo stesso modello fu commercializzato nel Sol levante sotto il nome di Nissan Pulsar Milano (che cazzo di nome è?!), nel vecchio continente come Nissan Cherry Europa e nel resto del mondo come Nissan Pirla World. In Italia, grazie a sant’Ambrogio, dopo appena tre anni e mezzo di attività , la produzione venne definitivamente fermata nel 1987.
ANNUNCI DI MERDA: € 220,00
”Vendo cofano anteriore originale dell’ Arna, pezzo pregiatissimo e raro. Male che vada può essere usato anche come separé / para-schizzi per cesso. Non perdere questa fantastica offertona!”
”Vendo cofano anteriore originale dell’ Arna, pezzo pregiatissimo e raro. Male che vada può essere usato anche come separé / para-schizzi per cesso. Non perdere questa fantastica offertona!”